Il progetto “IO E LA SOLIDARIETA’” termina con uno spettacolo che andrà in scena l’8 Giugno al Teatro Secci , alle ore 21.
Uno Spettacolo che vede protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia Piedimonte-San Clemente e i ragazzi adulti diversamente abili del Centro Diurno Arcobaleno USL Umbria 2 Terni.
Il progetto “IO E LA SOLIDARIETA’” ha preso corpo durante un convegno di alcuni anni fa in cui veniva sottolineata l’importanza e la potenza dell’integrazione-contatto dei bambini con la diversità.
L’intervento forniva dati sullo scambio nelle sue modalità e nei suoi obiettivi, concludendo che tale contatto favoriva nei piccoli una maggiore consapevolezza di sé e un più sereno approccio e confronto con la vita futura. Questo è il settimo anno che il progetto si conclude rinnovando le tante emozioni e dimostrando che il relatore di quel convegno aveva ragione.
Lo spettacolo è stato elaborato ne’ambito del progetto teatrale del Centro “Arcobaleno”, con il titolo “LA STRADA PER OZ”, versione rivisitata della favola il “Mago di OZ” di L. Frank Baum.
Durante l’anno scolastico i bambini, ogni 2 settimane, hanno raggiunto il Centro Diurno, i primi incontri per conoscersi, gli incontri successivi per scrivere ed elaborare la storia.
Successivamente attraverso i laboratori del Centro stesso si sono realizzati scene e costumi per arrivare a fine anno scolastico con il lavoro svolto.
Data l’esperienza e i risultati raggiunti negli anni passati possiamo definire questo progetto uno dei più importanti che l’associazione AFAD (associazione che riunisce le famiglie con figli disabili) organizza con l’obiettivo integrazione e solidarietà.
Inoltre , durante la serata, ci sarà una bellissima sorpresa; i presenti saranno salutati da un’esibizione dell’Ass. “Talenti D’Arte” Lucia Di Veroli, Paolo Mariani, Stefano Carsili e Simona Silvestri .
Hanno collaborato al progetto: la Dirigente Scolastica del circolo Giovanni XXIII° Prof.ssa Patrizia Vece, le insegnanti Elda Menichetti e Fortuna Vitiello, gli operatori dell’ATI Coop soc. del Centro Arcobaleno, l’ideatrice del progetto Carla Fainella e per la regia, Renzo Arcangeli e Irene Peruzzo.
Il progetto è stato finanziato dall’Associazione Famiglie di Disabili-Terni e dall’ATI Coop soc.
Condiviso e gode del patrocinio della Regione dell’Umbria, Comune di Terni, Usl Umbria 2 TR, ANCRI, Rotary, Talenti d’Arte, AionARte, Ponte Artisti.