Sorprende tutti e vince il Dormello, una delle gare più prestigiose d’Europa che si è corsa domenica all’ippodromo di San Siro.
Si tratta di Klaynn, la purosangue di proprietà del manager ternano Cristiano Leonardi. Klaynn ha vinto tre gare su tre in un crescendo impressionante.
Allenata da Endo Botti e Cristiana Brivio la porta colori della giubba stellata ha battuto la concorrenza temibilissima delle tedesche e respinto ai 400 metri i violenti attacchi portati prima da Fast Spirit e poi fino al traguardo da Nigrum Regina, ma nessuna di queste è riuscita a battere la monumentale Klaynn che è stata faccia al vento per l’intera gara, su un terreno impossibile per la pioggia caduta incessantemente.
Il fantino Dario Di Tocco ha scelto una tattica molto rischiosa portandosi in testa fin da subito con un’andatura violenta. C’è voluto il suo coraggio.
Coraggio ripagato da Klaynn che ha risposto agli ordini intuendo di dover dare il meglio di se stessa e lottare per i 1.600 metri.
E così è stato fra le grida del pubblico che ha tifato per la cavalla italiana, di proprietà italiana, che ha battuto Nigrum Regina.
È stata una grande emozione per tutti. È come se Klaynn , vincendo il Dormello, avesse vinto la Champions League, per fare un paragone calcistico.