Il cartellone live del Royal Opera House porta in scena il balletto “Jewels” di George Balanchine. A 50 anni dalla sua prima rappresentazione, il balletto brilla ancora di tutto il suo splendore nella rappresentazione del Royal Ballet così come le pietre preziose che lo hanno ispirato.
Per lo sfavillante balletto “Jewels”, George Balanchine trasse ispirazione dalla bellezza delle pietre preziose che vide dai gioiellieri newyorkesi Van Cleef & Arpel. La prima rappresentazione venne messa in scena nel 1967 dal New York City Ballet. A Londra fu rappresentato nella versione integrale dal Royal Ballet nel 2007 usando i costumi della prima versione originale e nuove scenografie di Jean-Marc Puissant.
“Jewels” è un balletto in tre atti, ognuno dei quali si ispira a tre pietre preziose come punto di partenza per esplorare una varietà di stili in musica e danza, ognuno dei quali intimamente connessi con la vita e la carriera di Balanchine.
Le composizioni del Romanticismo francese di Fauré danno impeto all’espressività poetica degli smeraldi. La forza dei rubini viene sottolineata dalle musiche di Stravinsky mentre la grandezza e l’eleganza dei diamanti viene rappresentata dalla Terza Sinfonia di Tchaikovsky.
“Jewels” verrà trasmesso in diretta dalla Royal Opera House di Londra, martedì 11 aprile,al Cityplex di via Roma, a Terni.
Il collegamento avrà inizio alle ore 20,00.