L’artista statunitense Mark Kostabi è tornato a Terni per presentare la pubblicazione “Tra suono e solitudine” e lo ha fatto nella sala consiliare di Palazzo Spada.
Kostabi ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni tra cataloghi e libri, questa è l’ultima creatura ed ha un taglio particolare. L’autrice Maria Pia Cappello, infatti, ha analizzato alcune opere dell’artista collegandole al mondo della letteratura, della poesia, della filosofia mettendo in evidenza come Kostabi possa essere considerato il reporter del nuovo contemporaneo.
L’amico Gino Natoni ha sottolineato come Kostabi sia “un artista totale, globale. Non è solo pittore, ma anche scultore, ceramista, musicista ed ora si sta confrontando anche con il mondo degli arazzi. È aperto aperto al mondo”.
“È un bellissimo libro – ha evidenziato il vicesindaco Andrea Giuli – dove c’è tutto il mondo di Kostabi, ricco e imprevedibile. Un libro con tante riproduzioni delle sue opere e anche di rimandi culturali. Mark è un artista totale e ciò si evince anche da questo catalogo”.
Mark Kostabi è molto legato a Terni. Ha donato alla città un dipinto ed una scultura, apprezza il carattere aperto dei ternani e la loro cucina.
“Questa è casa per me, ha detto, vengo spesso anche perché sono stato nominato ambasciatore nel mondo di San Valentino. La mia missione è di spiegare la vera storia di questo Santo, diventato martire per amore e ho l’obiettivo di portare a Terni tanti turisti. Questa città merita di essere conosciuta come simbolo d’amore più di città come Venezia, Verona, Roma o Parigi. William Shakespeare, quando ha scritto “Romeo e Giulietta”, è stato ispirato da Terni e la gente non lo sa”.
Kostabi ha ribadito che per il prossimo San Valentino tornerà a Terni per una serie di iniziative che sono in corso di elaborazione ed il vicesindaco ha colto l’occasione al volo: “A San Valentino ti aspettiamo con Achille Bonito Oliva per parlare di Transavanguardia”.