L’estate di Stroncone si anima di eventi e spettacoli.
Dal 13 agosto al 4 settembre, nell’ambito del progetto “La Valle Incantata” finanziato dalla Regione Umbria, Stroncone ospiterà, presso la galleria dell’ascensore in Piazza San Giovanni, gli scatti del fotografo di fama internazionale George Tatge.
Il 17 agosto presso il Convento di San Francesco di Stroncone – Casa dell’Ave Maria, verrà inaugurata, a seguito del restauro, la cappella del Beato Antonio Vici da Stroncone, nella quale sono custodite e visibili le spoglie incorrotte del santo patrono (1381– 1461).
Dal 18 al 28 agosto, infine, spazio all’Agosto Stronconese, giunto quest’anno alla 40esima edizione. All’interno della manifestazione, curata dall’associazione Ente Agosto Stronconese, oltre ai tradizionali eventi di rievocazione storica, il 23 agosto si terrà il concerto della cantante Ginga nell’ambito del Festival Suoni Controvento (ingresso gratuito).
Il 24 agosto alle ore 19 in Piazza della Libertà, spettacolo di falconeria a cura dei Falconieri Romani, mentre alle ore 21, in collaborazione con Recommunication, agenzia esclusivista per l’Umbria, Stroncone ospiterà una delle finali regionali del concorso di bellezza Miss Italia, durante la quale verrà eletta Miss Sport Umbria.
Da non perdere inoltre la presentazione del libro del Professor Lamberto Briziarelli “I tanti luoghi di una vita” e per i più piccini intrattenimento e laboratori creativi, come quelli a cura del Gruppo Speleologico di Stroncone presso il Museo di Storia Naturale.
Tutte le sere, oltre a mostre ed esposizioni per le vie del borgo, tra cui quella dei preziosi Corali di Stroncone, presso la Chiesa della Madonna del Gonfalone in Piazza della Torre, ci saranno stand enogastronomici e la tradizionale Locanda dei Briganti.