L’Umbria è la dodicesima tappa della campagna TikTok #tiraccontolitalia, progetto partito il 19 aprile e durerà 5 mesi, che intende far conoscere le eccellenze della regione attraverso aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie con gli hashtag #tiraccontolitalia, #TikTokUmbria. È stata lanciata la scorsa settimana ed ha già ottenuto 8 milioni di visualizzazioni.
TikTok è una piattaforma aperta a tutti, dai 13 anni in su, nata tre anni fa per ispirare creatività e portare allegria, ma è anche uno strumento per condividere conoscenza. Partecipazione, interazione e cocreazione sono i capisaldi.
Il cuore verde d’Italia, territorio molto variegato e costellato da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni, rivive nei video della community di TikTok. Si tratta di contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 60 secondi.
Per l’Umbria su TikTok c’è Nonna Nella (@nonnanellaa), la nonna-influencer che condivide con i suoi oltre 300k follower consigli di cucina e tante ricette tipiche della regione; i giovani fratelli gemelli di Spoleto, i Damytwins, che su TikTok amano condividere sketch comedy; origini umbre anche per uno dei gruppi più rinomati del panorama rock italiano, i Fast Animals and Slow Kids, progetto musicale nato a Perugia alla fine del 2008; così come Fabiana Andreani, conosciuta su TikTok come fabianamanager, che dà in modo divertente e con brevi pillole, tanti consigli su come scegliere il percorso di studi o di carriera, come scrivere un curriculum o affrontare un colloquio; si è innamorata dell’Umbria e dei suoi paesaggi anche Gabriella Korchmaros (@whereyouneedtobe), italo-ungherese originaria della Basilicata, che nei suoi video mostra i suoi posti preferiti della città e della regione.
Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora: la playlist dedicata #TikTokUmbria contiene brani che richiamano alcune delle splendide città umbre: “Spoleto Dream” di Mark Kostabi & Tony Esposito, “Assisi” di Nicostrauss e “Notturno Perugino” di Delirium Jazz Band.
Tutti potranno raccontare e scoprire le bellezze delle regioni italiane attraverso l’hashtag#tiraccontolitalia a cui si aggiungeranno nelle successive settimane hashtag dedicati alle singole regioni. Per continuare a promuovere e valorizzare il talento narrativo, la campagna sarà accompagnata dal concorso “Ti Racconto l’Italia”, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che utilizzeranno l’hashtag ufficiale #tiraccontolitalia e il relativo hashtag regionale (#TikTok + regione), potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Una giuria composta da TikTok, il produttore discografico Gabry Ponte e un rappresentante di Nikon, decreterà il vincitore mensile.