Il presidente dell’Associazione Italia-Tibet, Claudio Cardelli, accompagnato dal Consigliere della stessa associazione, Nicola Missiani, ha consegnato ieri, nelle mani del Sindaco tuderte, Antonino Ruggiano, la bandiera del Tibet. Torna così nei Palazzi Comunali di Todi un simbolo della storia millenaria di un popolo la cui terra fu occupata militarmente nel 1950, diventando di fatto una colonia della Cina.
All’incontro era presente anche l’Assessore all’Urbanistica, Moreno Primieri, che fin dal lontano 2003 in qualità di capogruppo consiliare di Forza Italia, si è costantemente battuto affinchè Todi rendesse il giusto merito alla storia, alla cultura, alla spiritualità del Tibet. Con una campagna d’opinione costante e prolungata riuscì a far approvare dall’amministrazione di centrosinistra una delibera volta ad esporre la bandiera del Tibet nei Palazzi Comunali. Poi, con i cambi di amministrazione, la bandiera sparì, ma l’impegno di riportarla al suo posto è stato sempre vivo. Infatti nelle sue considerazioni il presidente dell’Associazione Italia-Tibet ha ricordato anche il ruolo di Pier Francesco Quaglietti, giornalista appassionato di storia, che insieme a Moreno Primieri ha favorito l’attuale incontro, da cui scaturiranno altre interessanti iniziative.
Nella foto da sinistra:l’Assessore all’Urbanistica di Todi, Moreno Primieri. Accanto a lui Claudio Cardelli,Presidente dell’Associazione Italia-Tibet; Antonino Ruggiano,Sindaco di Todi;Nicola Missiani,Consigliere dell’Associazione Italia-Tibet. Il Sindaco Ruggiano e l’Assessore Primieri hanno al collo la KATA,la sciarpa bianca tibetana