Con la canzone “Li ternani sò vegani” i disabili adulti dei centri diurni della Azienda USL Umbria 2 hanno conquistato, la settimana scorsa, il 2° posto al concorso riservato alle canzoni maggiaiole.
“I centri diurni dell’Azienda Usl Umbria 2 – sottolinea l’azienda – assolvono una funzione ad elevata integrazione sanitaria per lo svolgimento di interventi riabilitativo-abilitativi, psico-educazionali e socio-relazionali” – spiega la responsabile della UO Psicologia Disabili Adulti dr.ssa Nicoletta Valenti.
Si lavora con adulti con problemi psico-fisici dai 18 ai 65 anni. L’orario di apertura è dalle ore 9 alle ore 17 dal lunedì al venerdì e su Terni anche il sabato dalle 9 alle 13 in due strutture diurne (Arcobaleno e Girasole).
“Le persone più autonome – prosegue la dottoressa Valenti – vengono inserite nel modo del lavoro attraverso tirocini extracurriculari. Inoltre, in aggiunta all’integrazione territoriale, si sviluppa un programma settimanale individuale con obiettivi a breve-medio e lungo termine che tengono conto sia delle abilità residue che dei reali bisogni della persona attraverso laboratori espressivi, cognitivo e manuali. Importante è riuscire a rappresentare una mappa delle risorse che possano diventare luoghi, dove la persona possa esserne parte”.











