Pubblicata la nuova guida della Cascata delle Marmore, frutto di un lavoro durato circa un anno a cura del responsabile scientifico dei Centri di educazione ambientale del Comune di Terni Federico Botti e dello staff del Centro di educazione ambientale della Cascata delle Marmore.
È un prodotto che intende fornire le informazioni essenziali per poter comprendere i molteplici valori del salto più alto d’Europa. Nella guida viene posto un particolare accento sulla sensibilizzazione al rispetto per il patrimonio naturalistico, vocazione promossa attraverso le attività didattiche e di divulgazione scientifica. La presentazione dell’opera si è tenuta nei giorni scorsi alla presenza, tra gli altri, dell’assessora alla cultura Michela Bordoni.
“E’ una sintesi di tutto il lavoro svolto, anche dal momento del nostro insediamento – ha detto – e rappresenta, anche grazie al lavoro svolto dal Centro educazione ambientale coordinato dal professor Federico Botti e coadiuvato dal dottor Silvio Piorigo, la migliore strategia di valorizzazione del territorio non solo per i turisti, ma anche per i residenti. La guida è un atto d’amore per questo parco naturalistico che non deve essere visto solo ed esclusivamente per quello che può rappresentare in termini di visite ed incassi, ma soprattutto per il grande polmone di vegetazione ed animali che ci vivono. Per cui la guida non è altro che uno slancio per impegnarci ancora di più affinché il parco naturalistico della Cascata delle Marmore possa rappresentare, non solo per l’Umbria, ma per l’Italia, il miglior veicolo di promozione riguardo alla sostenibilità e all’outdoor”.
Il Comune intende potenziare anche l’orto botanico e punta alla destagionalizzazione.
“Già stiamo lavorando per mettere in campo l’orto botanico che sarà tra i più importanti del settore e per questo daremo valore alla natura attraverso lo studio, ma con degli eventi come il Natale con la geologia, in maniera ludica, spiegando ai bambini perché si può fare cultura, promozione del territorio con quello che ci offre la natura, senza distruggerla, ma valorizzarla. Vogliamo dare alla Cascata delle Marmore, una possibilità di destagionalizzazione. Mi auguro che tutti i ternani possano venire a godere di questo parco che sta offrendo tante opportunità – ha concluso l’assessora Bordoni – e mi auguro che questa guida possa essere un bel regalo di Natale per poter conoscere meglio la nostra meravigliosa ‘valle incantata’”.