“Il Centro direzionale didattico del comune di Terni ha sede alla Cascata delle Marmore, quest’anno abbiamo collaborato a mettere in campo un serie di attività per il Natale a sfondo ambientale alle quali abbiamo dato il nome di Notte magica della Cascata.”
Lo anticipa Federico Botti, coordinatore scientifico dei centri di educazione ambientale del comune di Terni.
“Abbiamo incentrato parte delle visite escursionistiche – aggiunge – su una delle figure caratterizzanti della didattica per i più piccoli ovverosia lo gnefro. Metteremo in campo una serie di attività diverse – aggiunge ancora Botti – come il villaggio illuminato degli gnefri, la serra con qualche sorpresa che non svelo, una mostra e dei gadget ed eventi che cambiano nei diversi weekend per arrivare al clou tra il 23 dicembre e il 7 gennaio. Mi auguro che ci possa essere una presenza festosa, non chiassosa perché il luogo , area protetta, merita rispetto.”
“La Cascata – ha detto l’assessore al turismo del comune di Terni Michela Bordoni – durante le feste natalizie si vestirà di una magia unica , non solo per i turisti ma anche per i tanti ternani e umbri che mi auguro saranno presenti, perché riusciamo a coinvolgere l’amore per l’ambiente con il rispetto dell’ecosistema che insiste nella Cascata. Proporremo un viaggio magico per i bambini ma anche per gli adulti. I bambini potranno visitare le casette degli gnefri , gli adulti potranno accompagnarli usufruendo dei prodotti eno-gastronomici che troveranno durante il percorso. La natura ci può mostrare, in sinergia con la tecnologia e l’informatica, dei set che possono rendere magico il passaggio in Cascata.”