19 Maggio 2017: una data da ricordare, poiché si è tenuta la cena annuale dell’associazione
Baobab, che si prende cura dei bambini affetti da autismo.
La cena si è svolta al Circolo Drago. Erano presenti: la vicesindaco Francesca Malafoglia, l’assessore regionale Fabio Paparelli, l’onorevole Mario Andrea Bartolini, la direttrice del dipartimento, dottoressa Antonia Tamantini, operatori come la dottoressa Allegretti e anche il professor Mazzotta che ha diretto per molti anni la neuropsichiatria infantile.
Questi ragazzi “speciali
” sono stati bravissimi: hanno portato a tavola come provetti camerieri e hanno animato la serata con la lotteria e delle canzoni. La gioia e la voglia di vivere che trasmettono è incredibile, tutti così vivaci e pieni di vita, ti fanno venire voglia di tornare bambino e sono in grado di contagiare tutte le persone che entrano in contatto con loro.
Il pasto è stato magnifico, un menù bellissimo da leggere e da gustare, con una splendida combinazione di sapori e gusti che comprendeva: una millefoglie di melanzane, crepes alle zucchine e formaggi, pasta con pomodori e pistacchi, cosciotto con patate arrosto e infine il tiramisù fatto dai bambini dell’associazione.
In realtà questo è tutto quello che posso dire, poichè le emozioni e sensazioni che trasmettono queste piccole “pesti
” non si possono esprimere tramite la scrittura, che pur essendo la più nobile forma d’arte, si deve inchinare davanti alla meravigliosità di un sorriso spontaneo di un bambino che si sta divertendo.
Provo a farvelo capire con delle foto, ma il consiglio che mi sento di dare è quello di trascorrere del tempo con questi ragazzi, se avete voglia come me di ritrovare il bambino che è in voi e magari di passare una giornata lontano dai problemi che “affliggono i grandi” , perchè loro sanno fare la magia, la più grande di tutte, ossia farvi dimenticare le problematiche quotidiane e farvi concentrare sulla bellezza della vita.