Si riaccende subito il dibattito sulla possibilità che ci sia o meno l’ok da parte della regione all’iniziativa di Stefano Bandecchi che vorrebbe realizzare una clinica privata a Terni.
Sull’argomento questa è la posizione di Francesco Ferranti, Presidente del consiglio comunale di Terni, esponente di primo piano di Forza Italia.
Leggo sulla stampa odierna delle considerazioni che sono distanti dalla realtà dei fatti e voglio sottolineare come in una fase così difficile gli interessi del territorio si debbano fare lavorando nella direzione dell’interesse pubblico e non cercando di schernire il momentaneo avversario politico.
Lo studio di fattibilità presentato dalla Ternana calcio per la clinica privata rappresenta di certo un’opportunità per questa città ma anche per l’intera regione.
E’ noto che via siano molti umbri che vengono inviati fuori regione per ricevere cure sanitarie e questa modalità permane da diversi anni.
Il progetto presentato va a mio parere nella direzione di una apertura ai privati volta al potenziamento dell’ offerta sanitaria e della sua qualità , certamente fatti positivi.
In merito alle notizie di stampa sono confusionarie e poco realistiche.
Il piano sanitario regionale è nella fase del libro bianco ove vi sono espresse linee guida generali ma non esiste ancora nessuna approvazione concreta né della giunta né del consiglio regionali.
Da sempre da liberale e da uomo che cresce in un contesto familiare di imprenditori e professionisti vedo in modo positivo l’iniziativa dei privati , ovvio questa debba svilupparsi in contorni legislativi chiari e utili all’interesse pubblico .
A mio personale avviso ad oggi potenziare l’offerta sanitaria dell’Umbria può essere un obiettivo positivo , in una clinica di Terni come in una di Perugia o Spoleto poi possono ricevere cure tutti gli italiani se vi è convenzionamento, allo stesso modo reputo rilevante avere impianti sportivi di qualità nella seconda città della regione .
Sono certo che al di là ed oltre le critiche di parte il comune di Terni e la regione Umbria faranno la loro parte per consentire il buon esito sul territorio di iniziative private.
Da anni sostengo con convinzione che in una regione piccola come l’Umbria , il mettere a sistema risorse , possa essere una strada efficace e utile.
Ritengo che l’attuale amministrazione sarà molto attenta a saper cogliere le opportunità di sviluppo socio economico che anche dalle iniziative dei privati si sviluppano ed è altrettanto evidente che come tutti sosteniamo l’Umbria deve essere una regione nella quale si fa sinergia tra le peculiarità e le risorse delle diverse aree geografiche .