Terni ospiterà per un giorno la Coppa Davis, il più importante trofeo tennistico per le squadre nazionali che l’Italia ha vinto dopo 47 anni, il 26 novembre 2023 a Malaga (Spagna) dove si sono disputate le gare della Final 8. L’Italia, in finale, ha battuto l’Australia.
La Coppa Davis sarà esposta al Caos presso la sala Ronchini. Sarà possibile ammirarla martedì 9 aprile dalle ore 9 alle ore 19.
Il trofeo , in Tour per l’Italia, in Umbria sarà anche a Perugia e Foligno.
L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presenti fra gli altri il vice presidente del Coni regionale Moreno Rosati, il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli, il presidente umbro della Federazione Tennis e Padel Roberto Carraresi, il vice presidente della provincia di Terni, già team manager della squadra nazionale di Tennis Gianni Daniele e l’assessore allo sport del comune di Terni Marco Schenardi.
“È una cosa bella per la città – ha detto l’assessore Schenardi – anche per coloro che non sono sportivi. La Coppa Davis è iconica è come la Coppa del mondo di calcio. È un motivo di orgoglio – ha aggiunto – e sono felice che la città possa vedere questa Coppa”.
“Siamo onorati di avere questo ospite al Caos – ha detto Chiara Ronchini , coordinatrice del polo museale – ne condividiamo non solo lo spazio ma anche i valori perché lo sport è cultura, unisce, rende liberi, è inclusivo, non ha pregiudizi e supera tutti i confini. Lo sport è cultura e sport e cultura collaborano da sempre. Per l’occasione sarà aperto anche il museo. Sarà una grandissima festa e all’esterno, sul piazzale del Caos, saranno allestiti anche mini campi da tennis”.