Verrà presentato oggi ad Amelia il libro “La corsara” scritto da Sandra Petrignani. Il libro è stato finalista al premio Strega e rappresenta un ritratto di Natalia Ginzburg, grande scrittrice, figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento.
Sandra Petrignani parteciperà a un incontro in cui sarà intervistata da Attilio Faroppa Audrino. Sabrina Capucci, invece, leggerà alcune pagine.
Un destino romanzesco e appassionante quello di Natalia Ginzburg: unica donna in un universo maschile a condividere un potere editoriale e culturale che in Italia escludeva completamente la parte femminile. E donna vulnerabile, e innamorata di uomini problematici. A cominciare dai due mariti: l’eroe e cofondatore della Einaudi, Leone Ginzburg, che sacrificò la vita per la patria, lasciandola vedova con tre figli in una Roma ancora invasa dai tedeschi, e l’affascinante, spiritoso anglista e melomane Gabriele Baldini che la traghettò verso una brillante mondanità: uomini fuori dall’ordinario ai quali ha dedicato nei suoi libri indimenticabili ritratti.
“La corsara” sarà presentato presso la sala Boccarini, ad Amelia, questo pomeriggio, alle ore 17.