E’ il lucano Giuseppe Violante ad aggiudicarsi il trofeo più importante al termine della due giorni di flipper sportivo delle Marmore, dove si è conclusa l’edizione 2024 del torneo “Pinball at Waterfalls/Torneo flipper Marmore – Memorial Dino Merluzzi”.
Il laziale Carmelo Vitale si è aggiudicato il “Side tournament”.
SI è trattato quindi di una doppia competizione che, come il Museo che l’ha ospitata, è stata interamente dedicata alla memoria del collezionista di giochi d’epoca di origine ternana, che ha rappresentato un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.
La competizione, valida per il ranking internazionale del World Pinball Player Rankings (Wppr), aveva già fatto tappa a Marmore in passato (nel 2013, 2014, 2018 e nel 2023) grazie all’organizzazione di Ifpa Italia e la collaborazione con la Pro Loco.
Ma per la seconda volta si è sviluppata all’interno del Museo del flipper e del Modernariato, inaugurato lo scorso febbraio, creando una location unica nel suo genere in Italia.
Oltre alla gara sportiva che ha richiamato a Marmore alcuni tra i più forti giocatori di flipper sportivo d’Italia e d’Europa, infatti, ci sono stati molti visitatori, turisti e semplici curiosi.