Per festeggiare i suoi 100 anni, sabato 29 aprile 2017, L’anmig, l’associazione nazionale dei mutilati e invalidi di guerra, ha invitato a Terni, per un concerto itinerante attraverso il centro cittadino, una Fanfara di Bersaglieri composta da 4O elementi.
La giornata avrà inizio con il raduno in piazza Tacito alle ore 11.00, da li percorrendo corso Tacito, si arriverà in piazza della Repubblica dove si svolgerà il concerto. Dopo il concerto, attraversando via del Plebiscito, la giornata si concluderà al suono del Canto degli Italiani presso i giardini “Furio Miselli”, in via Primo Maggio, dove si trova la stele realizzata dal PMAL in ricordo dei mutilati ed invalidi di guerra d’Italia, con la deposizione di una corona di alloro.
La sezione di Terni dell’ANMIG è stata particolarmente attiva in questi anni, in cui cade il centenario della prima guerra mondiale 1914/1918, organizzando mostre, convegni, concorsi, concerti, visite culturali, e dando vita ad iniziative editoriali, collaborando in questo con comuni, istituti scolasti e Archivi di Stato su tutto il territorio provinciale.