Nella sede nazionale della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” in via XX Settembre 166 a Terni si è svolto un incontro istituzionale con i rappresentanti della regione ucraina Transcarpazia: Myroslav Biletskyy vice governatore del Consiglio regionale della Transcarpazia, Eva Yakjusheva deputata regionale della Transcarpazia e Yulianna Bed.
L’occasione è stata utile per approfondire le tematiche della ristrutturazione delle strutture sanitarie ai fini riabilitativi dei soldati provenienti dal fronte ed accolti nell’ospedale di Yasinia e di formazione professionale in ambito edile con la Scuola Edile Tesef di Terni oltre alla possibilità di introdurre tecnologie innovative sia in ambito sanitario sia in ambito edile.
La Fondazione Aiutiamoli a Vivere ha colto l’occasione per continuare a discutere con i rappresentanti del Governo Ucraino della necessità e delle emergenze emerse nelle missioni affrontate dalla Fondazione per portare gli aiuti umanitari raccolti in Italia.
La Fondazione Aiutiamoli a Vivere ha inoltre manifestato la disponibilità delle famiglie italiane aderenti e di grande esperienza per l’accoglienza temporanea terapeutica di bambini bielorussi ad accogliere in famiglia i bambini ucraini con la stessa modalità ormai ampiamente collaudata ed efficace.
Infine con la delegazione del Governo Ucraino ci si è dato appuntamento ad Uzhorod (capoluogo della Regione della Transcarpazia) nell’ambito dell’ulteriore invio di aiuti umanitari previsto per metà settembre.