Un’estate intensa di attività per le parrocchie e gli oratori che ospitano i Gr.est. per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, animati dai giovani del Servizio di pastorale giovanile e animatori parrocchiali.
I Gruppi Estivi della diocesi coinvolgono centinaia di bambini grazie al prezioso servizio dei tantissimi animatori, che ravvivano con i giochi, canti e preghiera i quotidiani incontri dei bambini e ragazzi e quello delle parrocchie che hanno messo a disposizione strutture, organizzato l’accoglienza, con gioia e disponibilità per dare l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza di amicizia e comunione.
“A gonfie vele” è la proposta estiva 2024 di Anspi scelta come percorso diocesano per tutti gli oratori nei quali in questo periodo si svolgono i Gr.est, un percorso avventuroso e coinvolgente ispirato alle vicende di Ulisse.
Attraverso una drammatizzazione a puntate, giochi, laboratori e attività di approfondimento, i ragazzi saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di sé stessi e degli altri, imparando ad affrontare le sfide della vita con coraggio, determinazione e spirito di squadra.
Un viaggio che avrà una tappa comune nella giornata diocesana dei PlayGrest, che si svolgerà mercoledì 26 giugno al parco del Rio Grande di Amelia. Una giornata di animazione e giochi, con oltre 500 ragazzi ed animatori partecipanti.
La giornata manterrà lo stesso tema epico ispirato al viaggio di Ulisse con vari giochi a stand all’insegna della solidarietà e della pace. I bambini avranno l’opportunità di giocare in squadra con i compagni di altri oratori vivendo quindi una giornata di socializzazione e allegria. La festa proseguirà fino al pomeriggio, quando alle 16.30 il vescovo Francesco Antonio Soddu incontrerà tutti i bambini e gli animatori.
“Una giornata insieme che saprà coinvolgere e appassionare i nostri ragazzi – sottolinea don Daniele Martelli, responsabile del coordinamento diocesano Oratori e della formazione Anspi diocesana – un’occasione importante per condividere valori e costruire relazioni positive. Ci metteremo in viaggio come Ulisse che sperimenta avventure incredibili, supera ostacoli da brividi, tiene duro e resiste ai colpi della vita, perché custodisce caparbiamente la sua meta. Anche i ragazzi, attraverso giochi e drammatizzazioni affronteranno “gli dei dell’Olimpo”, dove è arrivata la discordia, riportando pace e concordia. Questo lo spirito della giornata che, vuol trasmettere valori positivi e aiutare i nostri giovani a diventare persone migliori, discepoli in cammino dietro a Gesù, formando quel noi che costruisce il mondo come casa comune”.
Parteciperanno alla giornata le parrocchie: Santa Maria del Rivo, San Matteo Apostolo, Nostra Signora di Fatima; Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni, Santa Maria del Carmelo e San Giovanni, Santa Maria della Misericordia (Borgo Bovio, Santa Maria Regina, San Giuseppe Lavoratore, Immacolata Concezione (Polymer), Sant’Antonio Terni, SS.ma Trinità e S. Maria della Pace, San Francesco Terni, San Giovanni Bosco, Stroncone e Coppe. Ad Amelia: Cappuccini di Sambucetole, San Massimiliano Kolbe, Alta Teverina interparrocchiale ad Attigliano.