In occasione del decennale della “giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo”, l’Associazione INTEGR@MENTE allestirà uno spazio in Piazza Europa, a Terni, dove distribuirà materiale informativo e mostrerà alcuni video per promuovere la conoscenza di questa grave patologia del neurosviluppo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Terni, si terrà domenica 2 aprile, data scelta dall’ONU e celebrata in tutto il mondo con eventi creativi e manifestazioni.
Per l’occasione avrà luogo anche un “flash mob” , sempre in Piazza Europa, con il lancio in aria di palloncini di colore blu, colore scelto perché collegato appunto all’autismo , in quanto “tinta enigmatica, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza”, come spiegarono a suo tempo i promotori della Giornata stessa, motivandone la scelta.
Gli ultimi studi epidemiologici sostengono che l’incidenza dell’autismo sia arrivata ad un bambino su 68 nati, una stima cresciuta di 10 volte negli ultimi 30 anni. Purtroppo si conosce ancora poco sulle sue cause della malattia e i trattamenti che risultano veramente efficaci hanno dei costi eccessivi sia per i servizi che per le famiglie, che spesso vivono in condizioni di isolamento e di mancata assistenza.
Anche l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, aderisce all’iniziativa “Light it up blue”, Da ieri sera, sabato 1 aprile fino a lunedì mattina, saranno illuminate di blu le due facciate di ingresso dell’ospedale .