Una mostra itinerante dal titolo “La Grande Guerra” è allestita a palazzo di Primavera in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il taglio del nastro questa mattina alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Leopoldo Di Girolamo, del Colonnello Maurizio Napoletano Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria”, del Prefetto Paolo De Biagi e di una rappresentanza di studenti degli istituti scolastici ternani.
L’esposizione si articola in 18 pannelli didattico-illustrativi realizzati dall’ufficio storico dell’Esercito Italiano, materiali e cimeli messi a disposizione dal Museo della 3^ Armata di Padova e da collezionisti privati. L’allestimento della mostra offre un percorso di visita che si snoda attraverso, documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell’epoca, armi ed uniformi. L’obiettivo, si legge in una nota, è quello di testimoniare come il conflitto abbia rappresentato un passaggio fondamentale della storia nazionale ed europea. L’eroismo ed il sacrificio di soldati e cittadini ha valorizzato quel processo di coesione tra gli italiani di ogni regione nel quadro del quale l’Esercito Italiano ha fornito un contributo decisivo.
“L’Amministrazione Comunale – ha affermato il sindaco Leopoldo Di Girolamo – è lieta di ospitare questa mostra storico-divulgativa che si prefigge di far conoscere, alle giovani generazioni e a tutti coloro che la visiteranno, uno dei peggiori conflitti in termini di costi in vite umane che abbiano toccato il suolo europeo”.
L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 3 gennaio dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato e festivi dalle 16 alle 19; chiuso domenica e lunedì.