“L’acciaieria è qui per festeggiare una splendida ricorrenza, i 140 anni della sua fondazione a Terni, 140 anni di storia industriale non solo del territorio ma del nostro paese. Terni nasce grazie a questa splendida realizzazione , grazie a questa grande opera di derivazione idraulica che porta l’acqua alle acciaierie inizialmente come forza motrice , poi diviene la fonte di generazione energetica. Ed è questo oggi un tema quanto mai attuale”.
Lo ha detto venerdì scorso in occasione della presentazione, l’amministratore delegato di Arvedi, Mario Caldonazzo, in riferimento alla mostra “la grande opera”, che dai ieri è visitabile presso il PalaSì, in piazza della Repubblica.
Nel primo giorno gran folla.
La “Grande Opera” è il sistema di condotte, turbine per l’adduzione delle acque dal Velino e la conseguente trasformazione della potenza della Cascata delle Marmore, in energia. Un sistema avveniristico che già all’epoca poteva vantarsi di essere definito “sostenibile”.
La mostra sintetizza gli elementi portanti del territorio: le acque con la magnificenza della Cascata delle Marmore; l’operosità, rappresentata dall’acciaio e dall’energia e la bellezza naturalistica delle gole della Valnerina.
Oltre alle illustrazioni anche alcuni video a spiegare “la grande opera”.
Visitabile fino al 23 ottobre. Orario: da lunedì a venerdì: 10-12 / 16-19, sabato e domenica: 10-12 / 15-19,30