Si intitola “Materia Memoria” la mostra fotografica di Laura Priami, Simone Vannelli, Giacomo Vinciguerra a cura di Isabella Cruciani e Franco Profili che sarà inaugurata il 29 dicembre alle ore 17.30 al Museo Magma, museo delle arti in ghisa della Maremma a Follonica.
“Materia Memoria” ha origine dal progetto “E di sostanza Sferzante” che nel 2021 ha portato due fotografi a condividere e affrontare insieme la dura e umanamente difficile esperienza offerta da alcuni dei luoghi del lavoro abbandonati – si legge in una nota – perché non più funzionali ai pesanti cambiamenti di mercato che hanno trasformato interi territori.
Laura Priami toscana di Massa Marittima e Simone Vannelli di Torreorsina, hanno fotografato in pochi mesi alcuni dei luoghi dismessi dell’Umbria industriale e della Toscana metallifera e dal loro viaggio è nato un progetto che ha prodotto un primo catalogo e un ciclo di mostre proposte in sette città e tre regioni.
Da qui parte la sfida che porta all’idea di trasferire l’approccio e la lettura delle realtà oggi definite di archeologia industriale da un territorio in cui quelle ancora segnano e caratterizzano il paesaggio ad un altro, quello di Follonica la “Città della Ghisa”.
L’idea ambiziosa è quella di raccogliere, leggere e interpretare con gli occhi di oggi i segni-segnali che documentano la storia di Follonica prima della sua riconversione a città di accoglienza turistica.
Alla mostra e al relativo catalogo edito per l’occasione – conclude la nota – si accompagna un lavoro di recupero della memoria che coinvolge alcuni giovani studenti che accompagniamo a vedere in altro modo e consapevolezza i luoghi del loro vissuto quotidiano.
La mostra “Materia Memoria” sarà visitabile fino al 17 febbraio dal martedì alla domenica dalle ore 15.30 alle 19.