Serata folcloristica d’eccezione per il piccolo festival di vera arte organizzato a San Gemini dalla direttrice artistica Virna Liurni.
Protagonista del terzo appuntamento del Sangemini Classic la musica umbra e del sud Italia.
L’evento – custode di stornelli, storie, ninne nanne, tarantelle, saltarelli e ritmi ipnotici di balli catartici – ha ospitato due formazioni storiche del folk revival italiano.
Sonidumbra e Musicanti del Piccolo Borgo hanno dedicato una prima assoluta all’entusiasta pubblico del Sangemini Classic, in un’insolita unione fra poesia della musica umbra insieme con i suoni, i ritmi e l’energia della tradizione musicale del Meridione.
A coronare la serata, una degustazione del vino del territorio curata dal Sommelier Gianluca Grimani in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL
Mercoledì 17 agosto giornata completamente dedicata alla cultura in tutti i suoi aspetti con la serata “Le veneri e i Gigli” al Grand Hotel San Gemini. A partire dalle ore 19.30, nel Parco dell’Hotel, la scrittrice e giornalista Rai Giovanna Tatò presenterà il suo libro “Gerusalemme. La verità delle stelle”, accompagnata da una degustazione di vini a cura dell’etnoenologo Luca Danzini. A seguire, dalle ore 20, light dinner, pasto frugale e veloce in attesa del grande concerto a bordo piscina delle ore 21, “Tinte d’epoca”, con Gino Nappo al clavicembalo e voce e Serenella Isidori voce e voce recitante.
Mercoledì 24 agosto alla Cattedrale del Duomo di Terni, dalle ore 21.30, un’anteprima assoluta tra contemporaneità, tradizione popolare e sacra: Soundscapes, un paesaggio sonoro… tra 8 Venti e Infiniti canti, ad opera del Maestro Vincenzo De Filippo che dirige il Marmediterra Trio, con la partecipazione dell’Ensemble v ocale Al…canto. Una convergenza fra originali composizioni di polifonia classica con la tradizione orale del Sud Italia, il canto insieme alle sonorità balcaniche mediorientali e al tango. A coronare la serata una dedica a Maria con un brano di Virna Liurni, concertato con lo stesso maestro De Filippo, i suoi orchestrali e coro e un dialogo introspettivo ispirato da Dio col libro “Il sogno finisce all’improvviso” del giornalista e scrittore Massimo Colonna.
Il prezzo dei concerti è di 40 euro per il Primo settore e 15 euro per il Secondo settore. In caso di maltempo, gli eventi saranno spostati nella Chiesa di San Francesco.
PROGRAMMA MASTERCLASS
In aggiunta alle serate evento, il Sangemini Classic dà la possibilità di partecipare a masterclass e corsi di alta formazione nelle giornate dal 16 al 20 agosto al Grand Hotel San Gemini Palazzo Santacroce sede dell’Associazione Nuova Tradizione Musicale.
16 agosto: alta formazione artistica e pianoforte con Virna Liurni, direttrice del Festival;
17 agosto: lezione conferenza, dalle ore 17 alle 19, col Maestro Gino Nappo sulle sinfonie di Johann Sebastian Bach e le Suites Inglesi;
18 agosto: Ramberto Ciammarughi, tecnica del pianoforte e improvvisazione;
19 agosto: Giacomo Sebastianelli, percussioni e alta formazione;
20 agosto: Pier Narciso Nasi, pianoforte interpretativo.