Diciamo che siamo agli inizi, siamo in piena estate e non c’era da attendersi la folla, magari quest’inverno.
Dopo l’avvio al buio di venerdì sera, le prime studentesse sono sbarcate a Terni da Narni con la navetta di Busitalia. Sono state lasciate vicino Palazzo Spada alle 21,55, in perfetto orario, per poter trascorrere la serata nella Movida ternana. Con la stessa navetta gratuita hanno fatto ritorno a Narni.
Dal 7 al 29 luglio e dal 1° settembre al 2 dicembre, ogni venerdì e sabato saranno operative delle navette che collegheranno in modo rapido e diretto le residenze e altri luoghi universitari ai centri storici di Perugia e Terni/Narni. Il servizio sarà disponibile nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 03 del mattino e senza alcuna maggiorazione di prezzo: gli studenti universitari potranno usufruirne gratuitamente.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra Busitalia e ADiSU (Agenzia per il Diritto allo Studio dell’Umbria) con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale per ridurre il traffico veicolare privato e favorire una mobilità sostenibile e sicura. L’attenzione è rivolta agli studenti universitari e ai giovani, ampliando l’offerta in orari compatibili con l’apertura di attività commerciali e di svago.
E’ un “servizio importante che la Regione dedica agli studenti” , ha commentato l’assessore alla scuola della regione Umbria, Paola Agabiti, progetto sostenuto con 50 mila euro.
L’estensione delle corse e delle fermate grazie alla risorse stanziate dalla Regione è stato pensato, anche in questo caso, per consentire un più ampio collegamento tra i centri cittadini dei capoluoghi coinvolti e i quartieri dove è più concentrata la presenza di studenti universitari.
Per tutti gli studenti universitari si tratta di una opportunità da cogliere perché permette di spostarsi in tutta sicurezza e tranquillità nei fine settimana.
Per quanto riguarda il servizio da Narni a Terni, le corse sono dal parcheggio del Suffragio alle ore 21,30, 22,30, 23,30, 0,30, 1,30.
Il ritorno da Terni, piazza Ridolfi con le corse delle ore 22, 23, 0,00, 01,00 e 02,00.