Sharper, il progetto europeo che promuove la divulgazione scientifica, torna anche quest’anno a Terni con un evento che si terrà il 27 settembre, a partire dalle ore 16.30, nella biblioteca comunale.
Si tratta di una conversazione tra la professoressa Sabina Curti, sociologa del dipartimento Fissuf dell’università degli Studi di Perugia, e il giornalista Domenico Iannacone sul tema del postumanesimo e del potere trasformativo delle storie.
Narrare i luoghi dell’esperienza tecno-sociale sarà il filo conduttore di questo incontro, che porterà a riflettere su come la tecnologia stia cambiando il nostro modo di percepire la realtà e su come le storie possano aiutarci a comprendere e interpretare un mondo sempre più complesso.
La serata si concluderà alle ore 21, al teatro Secci, con il concerto “Il suono della Ricerca – Briccialdi Sax Connection” del conservatorio Briccialdi di Terni (dirige il Maestro Emiliano Rodriguez) e “La ricerca del suono” dimostrazione scientifica nel campo dell’acustica a cura della professoressa Cinzia Buratti e del professor Federico Rossi del Dipartimento di Ingegneria dell’università di Perugia.
E’ un’occasione per confrontarsi con esperti di diversi settori e per scoprire come la ricerca scientifica possa incidere sulla nostra vita quotidiana.