“La inaugureremo e la metteremo a disposizione della città prima di Natale”. Lo ha affermato , questa sera, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terni, Stefano Bucari, in riferimento alla passerella della stazione ferroviaria, ormai ultimata e solo in attesa di collaudo.
Questa sera è stata effettuata una prova dell’illuminazione.
Il passaggio sopraelevato è lungo 175 metri e sarà raggiungibile anche con ascensori, in via di ultimazione.
Costo dell’opera 4 milioni 300 mila euro, finanziato per il 20% con risorse comunali e per il restante 80% con fondi europei Por-Fesr 2007-2013.
Come si ricorderà il progetto vincente fu quello proposto da un’associazione temporanea di imprese capitanata dallo studio londinese Benedetti-McDowell. L’intervento si inserisce nell’ambito più generale del PIT, Progetto Integrato Territoriale, che ha visto la razionalizzazione del traffico di viale Curio Dentato con la realizzazione di due rotonde e la costruzione di un altro parcheggio all’uscita della stazione.
La passerella non è la sola novità che riguarda la stazione di Terni che fa parte del progetto denominato CENTOSTAZIONI.
Infatti, al fine di restituire a cittadini e viaggiatori spazi di stazione più accoglienti e funzionali, Centostazioni ed RFI hanno messo a punto un programma di interventi volto alla riqualificazione dello scalo ferroviario con un investimento pari a 2,2 milioni di euro. I lavori, pensati per rendere l’edificio più moderno e funzionale prevedono: la manutenzione delle strutture architettoniche e il rifacimento della facciata; l’inserimento di ascensori a servizio dei binari e di nuovi impianti e servizi dedicati ai viaggiatori; l’attuazione di opere di abbattimento delle barriere architettoniche anche attraverso l’inserimento di percorsi tattili per utenti a ridotta capacità visiva.
Alla prova dell’illuminazione , oltre all’assessore Bucari era presente anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo .