La pioggia non ferma la Maratona di San Valentino. Causa qualche defezione fra coloro che avrebbero dovuto partecipare alla Family Run e all’ultimo moimento hanno rinunciato. Gli iscritti sono stati 2.902, alla partenza circa 2.500.
Nella 12 Km si impone Marco Zagaglioni della Ternana Marathon Club con il tempo di 48 minuti e 34 secondi.
Alle sue spalle si è piazzato Lorenzo Prosperi dell’Atletica Winner Foligno che ha impiegato 50 minuti e 5 secondi.
Terzo gradino del podio per Costantino Sammarco , LBM Sport Team, giunto al traguardo dopo 51 minuti e 13 secondi.
In campo femminile si è imposta Carla Mazza (quinta in classifica generale), della ASD PIano ma arriviamo, che ha impiegato 55 minuti e 30 secondi per completare il percorso.
Seconda è giunta Silvia Cavallaro della Ternana Marathon Club con il tempo di 58 minuti e 40 secondi ( settima in classifica generale).
Terzo posto, in campo femminile , per Federica Barbante, Runcard, che ha fatto registrare il tempo di 1 ora 4 minuti e 30 secondi.
Nella Mezza Maratona si impone Pasquale Roberto Rutigliano, della ASD Olimpieur , con il tempo di 1 ora 28 minuti e 9 secondi. Alle sue spalle Doriano Bussolotto, della ATL Potenza Picena, con il tempo di 1 ora 11 minuti e 22 secondi. Al terzo posto Cherkhaoui El mackhrout , della ASD AT Running, che ha impiegato 1 ora 12 minuti e 5 secondi.
In campo femminile ha vinto Kathleen O’Neil, Runcard, con il tempo di 1 ora 22 minuti e 30 secondi. Al secondo posto si è piazzata Pala di Tillo, ASD Montenero Bike Kmax, con il tempo di 1 ora 28 minuti e 1 secondo. Non ci sono altre donne tra i primi 100 arrivati.
LA MARATONA
Nella maratona vera e propria, ha trionfato Abderrafii Roqti, della ASD POD il Laghetto, che ha impiegato 2 ore 19 minuti e 55 secondi per completare i 42 chilometri e 195 metri. Al secondo posto si è piazzato Mohamed Hajjy, ATL Castenaso Celtic Druid, che ha corso in 2 ore 26 minuti e 26 secondi. Terzo è giunto Matteo Lucchese, Atletica Avis Castel San Pietro, con il tempo di 2 ore 32 minuti 59 secondi.
In campo femminile il successo è andato a Silvia Tamburi, Atletica Avis Perugia che ha tagliato il traguardo dopo 2 ore 53 minuti e 14 secondi.
Marja Vrajic , Runcard, è giunta seconda con il tempo di 2 ore 56 minuti e 54 secondi.
Medaglia di bronzo a Federica Poesini, ASD Pietralunga Runners, che ha completato il percorso in 3 ore e 39 secondi.
Sono arrivati, invece, alle ore 15,40, gli ultimi tre concorrenti, due donne e un uomo.
Sono stati un centinaio gli atleti provenienti dall’estero: dal Galles, dagli Stati Uniti, dalla Colombia. Un atleta di 67 anni anche dalla Malesia. Un uomo davvero particolare che ha corso tutta la maratona a piedi nudi, cosa che ha già sperimentato in altre maratone.
Tutto si è svolto regolarmente, senza alcun incidente . La perfetta macchina organizzativa, ha ridotto al minimo possibile i disagi e contenuto le lamentele degli automobilisti.
Partenza in Corso del Popolo, alle ore 9,30. L’arrivo, come di consueto, invece, in Piazza della Repubblica.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente della Amatori Podistica Terni – è andato tutto per il meglio e abbiamo ricevuto molti complimenti. Voglio sottolineare anche il fatto che a Terni e nelle zone limitrofe, la maratona, ha riempito strutture ricettive e ristoranti , a conferma dell’importante ricaduta economica che l’evento ha sul territorio”.