Nell’ambito del “Progetto Icaro”, i poliziotti della Stradale di Terni hanno organizzato degli incontri con gli studenti del Liceo Gandhi di Narni Scalo.
Icaro è un progetto di educazione stradale rivolto ai giovani delle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere, con programmi diversi in base alle fasce d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.
I ragazzi, con le indicazioni dei poliziotti hanno utilizzato dei visori virtuali per immergersi in diversi scenari che possono accadere sulla strada a seconda di essere un pedone, un automobilista, un ciclista, un motociclista, ecc.
Vengono mostrati diversi punti di vista per lo stesso scenario di rischio stradale: ad esempio un pedone che attraversa la strada e poi un automobilista, ma anche la distrazione o lo stato di alterazione psicofisica visto dall’automobilista.
L’uso dei visori virtuali è utile per sviluppare consapevolezza rispetto ai temi dei rischi stradali e incoraggiare una maggiore responsabilità verso gli altri utenti della strada.