Posta la prima pietra di quella che sarà la nuova palestra dell’istituto Leonino. A compiere il gesto simbolico nel corso di una cerimonia che si è tenuta ieri mattina nell’istituto, il vescovo di Terni, Mons. Giuseppe Piemontese.
“Un progetto di lunga data – ha detto il vescovo – abbiamo impiegato un po’ di tempo per mettere in fila e capire alcune cose, poi la Fondazione Tizzani che dirige questo istituto, ha fatto delle proposte , anche per la palestra , che sono state condivise dalla proprietà dell’immobile, l’istituto diocesano sostentamento clero e da tutta la diocesi. Un progetto che viene da lontano, che don Gianni Colasanti, che mi piace qui ricordare, e suoi collaboratori, avevano lanciato ma che poi era stato accantonato per poi essere ripreso e rimodulato negli ultimi due anni. Ci sono state delle difficoltà – ha aggiunto Mons Piemontese – che sono state superate. La palestra non si configura soltanto come un luogo di sport per la scuola. Fin dall’inizio noi abbiamo avuto chiara l’idea che questa struttura dovesse, come del resto la scuola, essere al servizio di tutta la città. E credetemi, ogni cosa che fa la diocesi, ha in mente sempre una proposta per la città. E di questo noi siamo orgogliosi. E’ una missione della chiesa quella di offrire una opportunità, per quanto ci è possibile, di realizzazione, di gioia, di felicità – ha concluso il vescovo – che ce ne è tanta poca in questo periodo.”
La struttura polivalente in archi lamellari, sarà coperta con un telone apribile, con illuminazione a led e riscaldamento con generatore d’aria a condensazione, avrà un campo di 16 metri per 28, tribune con una capienza complessiva di 92 posti e quattro spogliatoi.
E’ omologata CONI.
In caso di calamità la struttura è idonea all’accoglienza della popolazione.
“Prestare servizio in una struttura scolastica – ha detto il presidente della fondazione Tizzani, don Marco Baroncini – offre l’opportunità di lavorare con il futuro, e per, il futuro. immaginando e in qualche modo anticipando la Terni di domani. La posa della prima pietra di questa palestra è per noi simbolo della posa della prima pietra di uno stile di lavoro fatto insieme dove diversi interessi sanno trovare sintesi perché attratti da un’unica direzione.”
Alla cerimonia erano presenti fra gli altri, il Prefetto di Terni, Paolo De Biagi e il sindaco della città, Leonardo Latini.