Da oggi è finalmente possibile andare a trovare i propri famigliari che sono ricoverati nelle residenze protette. Lo potranno fare coloro che sono in possesso del certificato verde o abbiano fatto il tampone nelle ultime 48 ore e sia risultato negativo.
Abbiamo chiesto un parere a Sandro Corsi che è il presidenza della residenza protetta di Colleroletta di Terni
“L’ordinanza del ministero della salute – afferma Corsi – segna un passaggio importante conseguente al positivo andamento della campagna vaccinale intrapresa dal governo Draghi ovvero è in ragione di questa e della scelta di “privilegiare” i più anziani e fragili che oggi, finalmente, le residenze protette e R.S.A Covid Free possono riaprire, rispettando misure di accortezza e buon senso, ai famigliari. Ne siamo felicissimi perché l’affetto e le tante cure ed amore che i nostri operatori hanno trasmesso agli ospiti non può mai supplire alla visita di un figlio.
Da marzo – aggiunge Corsi – avevamo organizzato nella residenza protetta di Collerolletta incontri programmati ed in sicurezza con i famigliari ma certamente senza contatto fisico.
Sono stati mesi durissimi ma l’oggi porta fiducia e speranza ed è bello pensare alla riapertura nel giorno della festa della mamma.
Parimenti governo e regioni dovranno considerare il significativo impiego di personale e costi per dispositivi di prevenzione per adempiere alle prescrizioni, costi che non possono gravare tutti sulle residenze né essere tantomeno scaricati sugli assistiti e le loro famiglie”.