E così l’allegra compagnia che tutte le sere o quasi si ritrovava sotto la sede di Radio Galileo, a Corso Tacito, dopo la scomparsa di Massimo Romani, avvenuta otto anni fa, perde un altro componente.
Abbiamo perso un altro di noi, abbiamo perso un altro amico, abbiamo perso Faliero.
E’ vero, sapevamo che la situazione non lasciava ottimisti sulle sue condizioni di salute, ma albergava in noi tutti la speranza che potesse farcela a superare quello scoglio della terribile malattia.
Purtroppo, non è stato così, e, putroppo come Massimo anche Faliero lascia un vuoto incolmabile in tutti noi abituati alle sue battute, alla sua ironia, e a quella voglia di stare insieme che, purtroppo, rischia di scemare.
Faliero era uno straordinario collante di quel gruppo, Faliero era uno di quelli che non avrebbe mai fatto a meno della compagnia degli amici ed era uno di quelli che rallegrava quelle serate di karaoke, indimenticabile la sua interpretazione di ” Meraviglioso ” di Domenico Modugno, di cene insieme e, perché no, di quelle giornate al mare in cui lui, insieme a Bruna, era lieto di ospitare gli amici facendoli sentire come a casa.
E il ricordo più recente, più bello, che ci resta è quello dell’ultima giornata trascorsa in allegria insieme ai suoi, ai nostri amici, a Giannutri. Una giornata fantastica, indimenticabile piena di calore, di affetto con la promessa fatta al termine della stessa di ritrovarci e ripeterla al più presto.
Purtroppo, pochi giorni dopo l’insorgere e la scoperta della malattia ed il calvario che ha contraddistinto gli ultimi mesi, pieni di dolore e di sofferenza anche se lui, Faliero, ha tentato sempre di rassicurare gli amici più vicini a lui con la sua solita ironia e con la sua voglia di vivere.
Personalmente ho condiviso con Faliero i momenti più intensi della vita iniziando dalla scuola per continuare con lo sport con la nostra frequentazione dell’Oratorio di San Francesco, giocando nelle fila della Bosico e, poi, tutti quegli anni di vita insieme agli amici più cari.
Quanti ricordi, quanti momenti indimenticabili che purtroppo non potremo più vivere insieme, Faliero, ma che resteranno in ognuno di noi come un patrimonio che ci accompagnerà per il resto della mia/ nostra vita.
Ciao, Faliero, e che il nostro affetto ti possa accompagnare sin lassù e che, di sicuro, tu ricambierai proteggendoci.
Agli amici che volessero porgergli l’estremo saluto segnalo che possono farlo nel pomeriggio di oggi, sabato, alle ore 15, presso la chiesa di San Francesco dove si svolgerà la cerimonia funebre.