La nuova scuola di Gabelletta è una priorità per il Comune di Terni.
Infatti, con una variazione al piano triennale di opere pubbliche, 2017/2019, il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Corradi, ha inserito la realizzazione del nuovo plesso scolastico in un’area non lontana da dove sorge oggi la scuola primaria.
Conferma tutto ciò il consigliere comunale Francesco Filipponi (PD) che ha commentato: “prendo atto con soddisfazione delle dichiarazioni fatte dall’assessore ai lavori pubblici durante la seduta di consiglio comunale, in sede di replica alla discussione in merito alle valutazioni di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. Ha, infatti, comunicato ai consiglieri la modifica al piano triennale delle opere pubbliche 2017–2019, approvato con delibera di Giunta comunale 3 del 2017, in sede di aggiornamento al Documento unico di programmazione, concernente anche la realizzazione di una nuova scuola primaria nel quartiere Gabelletta. L’introduzione di questa voce nel piano triennale, con una nuova valutazione economica, rappresenta il rispetto di quanto richiesto dal consiglio comunale con appositi atti di indirizzo. Occorre ora tutto l’impegno necessario al fine di dar seguito alla modifica al piano triennale, coinvolgendo anche le parti interessate.”
La vicenda della scuola primaria di Gabelletta è esplosa con le ripetute scosse di terremoto dello scorso anno e di questo inverno. I genitori dei bambini hanno dato vita a manifestazioni di protesta, sul posto e anche in consiglio comunale dove sono stati ascoltati dall’allora assessore, Stefano Bucari e dalla conferenza dei capigruppo. Ne lamentavano la scarsa sicurezza e il mancato certificato antisismico. C’è stata anche una raccolta firme degli abitanti del quartiere per sollecitare il Comune a realizzare la nuova scuola. Quella attuale è degli anni 20.
“Mettiamo da parte le polemiche – dice oggi Francesco Filipponi – e concentriamo tutti gli sforzi per raggiungere l’obbiettivo che stiamo perseguendo da tanti anni. Sediamoci intorno a un tavolo per trovare le giuste soluzioni”.