In copertina, Giacomo Modica che ha giocato sia con la maglia rossoverde che con quella rosanero
E’una storia vecchia quella tra Palermo e Ternana, iniziata addirittura nel campionato 29/30 con la vittoria della squadra siciliana per 3-0 e ripresa dopo tanti anni nella stagione 46/47, in serie B, con una vittoria del Palermo per 5-0. Cappotto, poi, ripetuto, ed ancor più grave, nella stagione 47/48 quando addirittura i siciliani vincono per 8-0.
Nelle tre stagioni 70/71, 71/72 e 72/73 le cose migliorano tanto che la squadra rossoverde riesce per tre volte consecutive a ritornare a casa con la rete inviolata pareggiando sempre per 0-0.
Nella stagione 73/74 il Palermo torna alla vittoria per 1-0, un successo che bissa nel 75/6 vincendo per 2-0.
Gli anni passano e la Ternana non riesce mai a tornare a casa con una vittoria e al massimo come accade nella stagione 76/77 pareggia per 1-1 interrompendo la serie delle sconfitte che riprendono, però, nella stagione 77/78, 2-1 , e in quella successiva con il punteggio di 3-1.
nella foto a destra, Cristian Stellini
Gli anni 80 iniziano con una sconfitta, l’ennesima, per 1-0, è la stagione 79/80, ma nell’84/85 ritorna a pareggiare la Ternana per 1-1. Ad allenare la Ternana c’è Gaetano Salvemini e a realizzare il gol del pari è il sardo Truddaiu. Si arriva all’89/90 e la partita si gioca a Trapani in campo neutro: la squadra rossoverde lascia l’intera posta in palio nelle mani dei siciliani che vincono per 1-0 con il gol realizzato da Bresciani.
E si arriva agli anni 90 che iniziano subito male perchè la Ternana perde per 4-1 e il gol della bandiera dei rossoverdi è realizzato da Elia Roselli, un gol che illude i presenti in quella trasferta che, poi, subiscono l’onta della quaterna dei rosanero. L’allenatore è Angelo Orazi che manda in campo la seguente formazione: Ciucci; Caramelli, de Ruggero, Pochesci, Cardaio; Papa, Forte, Borrello, Incarbona; Roselli, Cozzella.
In quella partita segnano un gol anche Paolucci, ex rossoverde degli anni passati e Giacomino Modica che poi successivamente passa nelle file della Ternana vincendo anche il campionato che ripoorta le fere in serie B ad Ancona.
E dopo aver atteso invano per tanti anni arriva anche la vittoria dei rossoverdi: è la stagione 97/98 e la squadra è guidata da Gigi Delneri, una squadra che pratica un gioco non brillantissimo ma che riesce a sterilizzare e a rendere innocue le azioni degli avversari per una fase difensiva straordinaria.
a sinistra, Daniele BELLOTTO
La Ternana vince per 1-0 con il gol partita di Rizzolo. La partita si gioca al Borsellino e Delneri schiera Bini; Mengucci, Silvestri, Stellini, Onorato; Bellotto, Brevi, Modica, Fabris; Tiberi, Rizzolo.
Nella stagione 2001/2002 si torna alla normalità e cioè a veder perdere i rossoverdi: la squadra rosanero vince con il punteggio di 3-0 un successo che bissa nella stagione successiva vincendo per 2-1, un risultato che si ripete nell’annata 2003-2004 con lo stesso punteggio.
L’ultimo incontro tra le due formazioni si gioca nella stagione 2013-2014.
E’ il giorno di Santo Stefano e la Ternana perde per 1-0. Mimmo Toscano schiera: Brignoli; Rispoli, Masi, Meccariello, Lauro; Zito, Miglietta, Carcuro, Viola, ; Ceravolo, Antenucci. In panchina: Sala, Litteri, Nolè, Fazio, Valjent, Farkas, Avenatti, Falletti, Paparusso.
In campo con gli avversari allenati da Iachini ci sono tra gli altri Hernandez e Belotti con Dybala in panchina.
Compessivamente in terra siciliana si sono disputate 20 partite in cui si sono registrate 14 vittorie dei rosanero, 5 pareggi ed una sola vittoria per i rossoverdi.
Sarebbe ora di replicare quella giornaa del 97/98. Non sarà facile, ma siamo sicuri che la Ternana ci proverà.