La serie B quest’anno sta sprofondando nel ridicolo.
Non bastava infatti la decisione di imperio presa dalla Lega che, con un colpo di genio, ha ridotto l’organico da 22 a 19 squadre, oggi, infatti, una partita non si è potuta disputare per le condizioni pietose del terreno di gioco.
Il campo di gioco è quello di Cosenza, la partita Cosenza-Verona.
IL Cosenza rischia la penalizzazione in classifica e la sconfitta a tavolino.
Quindi, dobbiamo dedurre che fra le 19 squadre ammesse c’è stato il Cosenza che non ha un campo dove giocare, al momento.
Inoltre due società, Lecce e Palermo, sono state ammesse nonostante avessero presentato fidejussioni con la Finworld, soggetto non accreditato presso la federazione giuoco calcio.
“Le fidejussioni rilasciate dalla Finworld S.p.A., in quanto provenienti da soggetto non legittimato ai sensi della normativa statale vigente, non sono più utilmente spendibili nell’ambito del sistema di garanzie previsto dalla Federazione”.
“L’inosservanza del suddetto adempimento costituisce illecito disciplinare ed è sanzionata, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva con l’ammenda di euro 800.000,00 per le società di Serie B e di euro 350.000,00 per le società di Serie C, nonché con la penalizzazione di otto punti in classifica da scontarsi nel Campionato di competenza 2018/2019”.
Invece di preoccuparsi di queste cose, i presidenti delle società di serie B e la stessa Lega di B si sono affrettate a cambiare le carte in tavola decidendo la riduzione d’organico. Rischiando pure di dover far marcia indietro ben presto se l’organo di giustizia del Coni si esprimerà nel senso di reintegrare l’organico il 7 settembre.