“Il parlamentare umbro Walter Verini, membro delle Commissioni Giustizia della Camera dei Deputati e della Bicamerale Antimafia, aggiornato e sensibilizzato dai sindacati di polizia penitenziaria e dal Partito Democratico di Terni, ha avuto un colloquio col capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Bernardo Petralia, al quale ha rappresentato la situazione di grande disagio del carcere e del personale, dovuta soprattutto al sovraffollamento e alla carenza di personale di polizia penitenziaria.”
E’ quanto si legge in una nota del PD di Terni.
“Sebbene questo non rappresenti una novità, si registra che, anche a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la situazione è andata aggravandosi, provocando un aumento delle mansioni del personale, con conseguenti criticità. Questo stato di cose ha mosso anche la Prefettura di Terni che sta rappresentando la situazione a Via Arenula – si legge ancora nella nota. Verini ha chiesto interventi mirati e immediati, per i quali il dottor Petralia si è impegnato a lavorare con i suoi uffici, subito da lunedì, per dare almeno alcune prime risposte rapide e concrete, sia sul tema del sovraffollamento che dell’organico.
Il parlamentare PD ha anche chiesto un segnale di attenzione diretta al carcere di Terni, nel quadro delle visite e delle missioni che i vertici del DAP compiono negli istituti di pena.
A questo proposito il dottor Petralia ha assicurato una visita di persona, che potrà avvenire nelle prossime settimane, e comunque prima di Natale.”