In via sperimentale la soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio dell’Umbria attiverà dal prossimo 23 luglio uno sportello distaccato a Terni, situato presso l’Archivio di Stato, a Palazzo Mazzancolli.
Ne ha dato notizia il vice sindaco Andrea Giuli. Tecnici della soprintendenza saranno a Terni 2 martedì al mese.
“Finalmente come territorio e città otteniamo concretamente quella attenzione che meritiamo per storia e valore al pari di altri.” Sotolinea Michele Rossi, Terni Civica.
“E’ una battaglia civico/culturale – aggiunge Rossi – che orgogliosamente mi intesto, di cui vado fiero e che oggi la città tutta vince [ https://terninrete.it/notizie-di-terni-michele-rossila-s…]
Ringrazio chi l’ha condivisa, comprendendone la grande utilità e si è poi adoperato per ottenere il risultato di oggi.
Sono da sempre convinto che la presenza fisica a Terni di personale della Soprintendenza possa incrementare l’attenzione della stessa e di tutti (cittadini ed istituzioni) verso il rispetto e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale mettendo finalmente fine a quel mix di menefreghismo ed ignoranza che ha portato a gravi scempi del passato a danno della nostra città.
Sono altrettanto convinto – conclude il consigliere Rossi – che noi tutti sapremo meritarci nel tempo (per ora si tratta di una sperimentazione) quanto oggi ottenuto, coinvolgendo e avvalendoci dei tecnici che finalmente saranno a Terni.”