Presentata, nella Sala Pirro di Palazzo Carrara a Terni, la Stagione Accademica 21/22 dell’associazione ispirAzioni Sonore.
“Dopo la brusca interruzione a causa del covid dell’anno precedente siamo molto contenti e motivati di ripartire in maniera molto interessante.”
Così il direttore artistico ispirAzioni Sonore Marco Corsalini spiegando che “da quando è nata la nostra associazione si occupa essenzialmente di masterclass. Ora abbiamo quella del maestro Massimiliano Ferrati che ormai è nostro ospite assiduo e svolge varie date nel corso dell’anno e siamo ben felici di averlo tra noi fra un paio di settimane. È iniziata, invece, la masterclass di flauto tenuta dal maestro Andrea Oliva, primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, quindi fiore all’occhiello delle orchestre italiane, che si concluderà domenica 6 febbraio con un concerto alle ore 18.30 al Cenacolo San Marco. Oltre alle masterclass, ormai dal primo anno, abbiamo anche organizzato il concorso musicale per giovani musicisti e ci teniamo a specificare che nello scorso anno, per via del covid, anziché non effettuarlo ci siamo riorganizzati e l’abbiamo fatto online. Lo stiamo riorganizzando anche per quest’anno, nel periodo di maggio, contando di poterlo fare in presenza come le prime edizioni.”
L’assessore comunale alla Cultura Maurizio Cecconelli, complimentandosi con i rappresentanti dell’associazione ispirAzioni Sonore, ha voluto evidenziare l’importanza che queste iniziative musicali siano anche rivolte ai giovani.
“Il valore sociale di queste iniziative è altissimo, ha detto, io punto tanto sulle politiche giovanili. Bisogna dare motivazioni ai giovani, bisogna trovargli impegni, la cosa più importante è dare un’offerta motivazionale ai giovani e la musica è uno dei primi elementi. Il fatto che ci siano attività come questa rivolte ai giovani credo che da un punto di vista sociale abbia un’importanza enorme. Per cui c’è un doppio motivo, sia culturale sia sociale, per accogliere queste iniziative con il massimo favore.“
Presenti alla conferenza anche Irene Boschi e Daniela Scaletti dell’associazione ispirAzioni Sonore.