A distanza di 10 giorni la Ternana, seguita da 35 tifosi, torna al Massimino per un altro incontro importante che possa rilanciare la squadra di Fabio Gallo dopo la sconfitta interna di sette giorni fa.
E ci torna consapevole che deve dare tutto il meglio di sé stessa se non vuole complicare anche quel terzo posto che ora più che mai deve difendere dagli attacchi del Monopoli che appare una delle squadre più in forma del campionato anche sul piano mentale non avendo la pressione di dover far risultato ad ogni costo.
Per la Ternana, invece, la situazione è diversa; già il terzo posto non sarebbe un risultato pari alle aspettative di inizio stagione per cui l’obiettivo minimo è quello di andarselo a conquistare senza se e senza ma.
Lo sanno i giocatori, lo sa Gallo che si deve tornare a casa con un risultato positivo e, soprattutto, si deve tornare a far gol perché dalla partita di Monopoli che la Ternana non ne fa. Pur avendo attaccanti che sulla carta costituiscono un potenziale enorme ma che il potenziale, purtroppo, negli ultimi turni è rimasto solo sulla carta.
Per la partita odierna il tecnico rossoverde deve rinunciare all’apporto di Defendi e Salzano, gli infortunati dell’ultimora anche se per il secondo le problematiche muscolari sono emerse già da martedì, ai quali devono aggiungersi Marcone, Suagher e Nesta ma può contare sui recuperi di Damian e di Diakitè oltre a quello di Celli, influenzato fino a venerdì.
La formazione che Gallo potrebbe proporre dovrebbe prevedere il ritorno di Proietti e quello di Paghera che ha scontato il suo turno di squalifica per cui questo il probabile undici iniziale con un paio di ballottaggi:
Iannarilli; Parodi, Russo, Bergamelli o Sini, Mammarella; Paghera, Proietti, Palumbo; Partipilo, Torromino o Furlan, reduce da una buona settimana di lavoro, con Ferrante unica punta.
Da non escludere, poi, l’impiego dall’inizio di Marilungo anche se l’attaccante non sta attraversando il suo momento migliore.
Sul fronte etneo il tecnico Lucarelli, che ha il merito di aver rivitalizzato una squadra che sembrava essere allo sbando, restituendole compattezza e tirando fuori dai giocatori la loro personalità ed il loro carattere, proporrà una formazione con il 4-2-3-1 senza Rizzo, appiedato per un turno dal giudice sportivo e senza gli infortunati Curiale, Noce e Saporetti.
Questo il probabile 11: Furlan; Calapai, Mbende, Silvestri, Pinto; Salandria, Vicente; Biondi, Mazzarani, Di Molfetta; Beleck. Attenzione, però, alla candidatura di Curcio non ancora al 100% della propria condizione ma che Lucarelli potrebbe mandare in campo anche dall’inizio.
Ad arbitrare Catania-Ternana, inizio per le ore 15, sarà Mario Vigile di Cosenza che sarà assistito da Laudato e Barone.
A Teleterni e a Radio Linea n. 1 ( 99.2 MF ) con inizio alle ore 14.45, andrà in onda ” Palla al Centro ” con collegamenti per seguire l’andamento del match con commenti degli ospiti in studio oltre a tante notizie dello sport del comprensorio ternano.