Prima uscita stagionale per la Ternana che al Country House Elite ha incontrato il Cascia, formazione che milita nella Prima categoria Umbra.
13-0 il risultato, ma aldilà del punteggio qualche idea innovativa la si è vista disegnata sul terreno in erba.
Squadra più aggressiva, più propositiva in attacco con i due esterni bassi Parodi e Mammarella che facevano a gara per salire sulle fasce di competenza ed un maggiore e continuo inserimento in profondità dei due centrocampisti laterali, Defendi a destra e Salzano a sinistra.
Insomma, una mentalità nuova, diversa rispetto a quella della stagione scorsa e il tentativo continuo di giocare la palla dalle retrovie andando ad attaccare la profondità.
E’ chiaro sono considerazioni relative che vanno contestualizzate nell’ambito della prima uscita dopo appena 5 giorni di allenamento, di cui solo due a Cascia, e contro un’avversario che non ha opposto e, non poteva farlo con efficacia, una resistenza maggiore ma che ha onorato l’impegno.
Tra coloro che sono apparsi tra i più brillanti Parodi, grinta e spinta sulla fascia, Salzano, una piacevole sorpresa in questo avvio di stagione e ieri per almeno 30 minuti, quelli iniziali, il vero Salzano, Proietti, un brillante facitore di gioco, quello che mancava alla squadra nella dannata stagione scorsa, Mammarella, il giocatore con il valore che tutti conoscevamo, mentre in avanti per struttura fisica Ferrante è apparso meno dinamico del solito ma per lui occorre un pò più di tempo per entrare in una forma accettabile.
Nel secondo tempo Gallo ha schierato tutta un’altra formazione con la squadra avversaria meno lucida e sicuramente più stanca che ha favorito un bottino maggiore dei rossoverdi che, però, hanno cercato di mettere in campo gli stessi dettami di Gallo ma con una minore continuità e una minore limpidità di azione
Da segnalare che delle 13 reti realizzate 5 sono state messe a segno nel primo tempo e 8 nel secondo.
Oggi di nuovo in campo per riprendere la normale preparazione, mentre la prossima domenica sin programma l’amichevole contro il Torre Angela, squadra di Eccellenza laziale.
IL TABELLINO
TERNANA primo tempo (4-3-1-2): Tozzo; Parodi, Suagher, Sini, Mammarella; Defendi, Proietti, Salzano; Furlan; Marilungo, Ferrante.
CASCIA (4-3-3): Vitali, Giulivi, Funari, Di Crescenzo, Belloco, Salvatore, Loretucci M., Ciccolini, Paris, Mercuri, Cittadoni
Subentrati nella ripresa : De Luca, Termini, Loretucci L., Volpi, Battilocchi, Scardaoni. All.:Alesse
TERNANA secondo tempo (4-3-1-2): Iannarilli, Nesta, Russo, Bergamelli, Mucciante; Paghera, Mennini, Argento; Onesti; Boateng, Vantaggiato. All.: Gallo
ARBITRO: Paolo Tagliavento
MARCATORI: 8’pt, 25’pt Defendi (T), 15’pt Marilungo (T), 24’pt Sini (T), 39’pt Ferrante (T), 4’st, 6’st, 22’st Paghera (T), 18’st Russo (T), 24’st Mucciante (T), 28’st Boateng (T), 36’st Argento (T), 40’st Onesti (T)