La Lega Pro ha deciso di rinviare le gare delle squadre che sono in attesa che si concluda la vicenda dei ripescaggi.
“Preso atto delle ordinanze del 23 ottobre del Tar del Lazio – è scritto in un comunicato – in accoglimento delle istanze di misure cautelari avanzate nei ricorsi dalle società Pro Vercelli, Novara, Ternana, Siena, nonché della convocazione del Consiglio Federale per il giorno 30 ottobre nell’ambito del quale, tra gli altri punti posti all’ordine del giorno, verranno trattate le tematiche oggetto delle predette ordinanze, la Lega Pro dispone di sospendere fino a data da determinarsi, le gare delle società, Catania,Novara, Pro Vercelli, Siena, Ternana, Viterbese ed Entella”.
Dunque , Ternana-Sambenedettese non si giocherà, domenica.
Al contrario, invece, la Lega di B, non intende sottostare a quanto disposto dal TAR del Lazio e non intende sospendere il campionato.Che, dunque, prosegue.
Come già scritto nel comunicato della Lega Pro, il neo presidente della FiGC Gabriele Gravina, ha convocato il consiglio federale per martedì 30 ottobre.In quella sede si deciderà il futuro della serie B e delle squadre che ambiscono a un eventuale ripescaggio.
In altra pagina del giornale parliamo della ribellione del presidente della Lega di B, Mauro Balata, che non si arrende alle decisioni prese dal Tar Lazio e ricorre, avverso quella decisione al Consiglio di Stato
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/ternana-balata-impugna-il-decreto-del-tar-487865
Non solo, Balata e gli altri presidenti della B minacciano la FIGC, dalla quale pretenderanno un risarcimento danni, visto che non ha impugnato la sentenza del TAR, nell’eventualità che il Consiglio di Stato dia loro torto.
Non perde occasione per dire la sua il presidente del Perugia, Massimiliano Santopadre:”altro che risarcimento per 4 o 5 club – ha affermato Santopadre – sappiano che i danni veri li stanno subendo i 19 club della serie B che si tuteleranno per ottenerne l’integrale risarcimento.Abbiamo votato Gravina all’unanimità e con lealtà perché ci aveva garantito la riforma del campionato della serie B a 20 squadre già dalla prossima stagione , cosa che un organico oggi portato a 22 squadre non rende possibile”.
“Cercano di vincere in tribunale e non sul campo – ha aggiunto il bellicoso presidente del Perugia – la Federazione ha paura di risarcire 4 o 5 squadre? ne dovrà risarcire 19 – ha minacciato”.
Ma il neo eletto presidente della FIGC respinge tutte le critiche del presidente della Lega di B e gli manda a dire:””Chi pensa di riportare in capo a questa governance la responsabilità dell’attuale situazione sul format del campionato di Serie B, la cui gravità è sotto gli occhi di tutti, così come ben evidenziato dalle ordinanze del Tar del Lazio, ha sbagliato indirizzo”.
Come dire, il caos lo avete creato voi, voi ne siete responsabili e voi ne pagherete le conseguenze.