La Ternana prova a riorganizzarsi ad un mese (era la sciagurata notte del 23 maggio) dalla catastrofica retrocessione in serie C. Nessun proclama ma un obiettivo sì “ritornare su il prima possibile” afferma il presidente Nicola Guida. Il compito, niente affatto facile, è stato affidato al giovane allenatore (una vita al Milan), Ignazio Abate. “Ripartiamo dall’entusiasmo di un mister giovane”, ha aggiunto Guida. Un allenatore fortemente voluto dal direttore sportivo Stefano Capozucca: “lo abbiamo scelto – h spiegato – perché creasse entusiasmo e gli ho espresso il mio desiderio di volerlo a Terni”.
E lui? “Vengo a Terni, che è una piazza prestigiosa, per fare una stagione importante e sono sicuro che faremo un campionato importante”.
Con chi? “Alcuni dei prestiti della scorsa stagione torneranno, altri calciatori resteranno” ha detto il presidente Guida.
“Faremo una squadra che sarà un mix di giovani e di esperienza, faremo una squadra competitiva, dobbiamo creare un gruppo che abbia identità”, dice ancora Abate. “Non c’è nessun smantellamento in vista”, assicura il presidente Guida. “Si lavora per cercare di fare il massimo”, aggiunge Capozucca. “Nessuno di noi ha voglia di fare un campionato di bassa classifica”, ribadisce.
Capozucca smentisce le voci su Capuano (false) , quanto a Iannarilli “fa delle richieste, è un ragazzo straordinario che merita rispetto, faremo del tutto per accontentarlo”.
La società? “Sto cercando partner per lo stadio-clinica – ha detto ancora il presidente Guida – ci sono contatti, niente di concreto, non posso dire nomi finché non c’è nulla di definito. C’è l’interesse da parte della società a fare entrare un partner forte per rafforzare da un lato la società e al tempo stesso fare un investimento importante che rimarrà negli anni. L’anno prossimo infatti avvieremo lavori di ammodernamento del Libero Liberati”.
Guida ha poi sottolineato che non pensa di vendere la società , piuttosto “a un affiancamento” e che sarebbe “molto gradita la sponsorizzazione di Bandecchi”.
Il ds Capozucca sottolinea ancora che “nessuno di noi ha voglia di fare una campionato di bassa classifica perché la serie C non è il campionato che appartiene alla Ternana” e precisa che è rimasto “per volere del presidente, per i tifosi che mi hanno chiesto di rimanere e, motivo principale, per una lettera del personale dello stadio , magazzinieri, il team manager, i fisioterapisti, che mi chiedevano di rimanere”.
Il mister Abate ha reso omaggio al direttore sportivo, “Il direttore – ha detto – è stato determinante nel fattore della scelta , si è creato un feeling, un’empatia, vivo il calcio nella sua stessa maniera. Vogliamo creare un gruppo che faccia bene. Adesso bisogna formare il gruppo, starà poi a noi dimostrare di essere all’altezza e trascinare i tifosi”
Presente anche Carlo Mammarella “sarò di supporto al mister – ha detto – e con la primavera c’è la voglia di fare qualcosa di importante con la speranza di portare qualche profilo in prima squadra”.
Ritiro da queste parti, questa sera verrà comunicata la località.