L’annuncio è di queste ore: via alla collaborazione tra le due società della “Conca” che non sempre si sono trovate vicine come adesso. L’”operazione” riguarderà principalmente i settori giovanili ed ha avuto il plauso di Luigi Repace, il presidente della Lnd dell’Umbria.
“La Ternana Calcio – si legge nella nota diffusa dal club – annuncia con estremo piacere l’avvio di un rapporto di stretta collaborazione con la Narnese Calcio. L’affiliazione con la società dei presidenti Paolo Garofoli, figlio di Adriano, già massimo dirigente della squadra rossoverde tra il 1979 ed il 1982, e Marco Proietti, sarà sviluppato a 360° e riguarderà le scuole calcio ed i settori giovanili. L’accordo permetterà inoltre di attivare una collaborazione sulle infrastrutture favorendo così la semplificazione organizzativa.
Paolo Tagliavento spiega: “Si tratta di un accordo fortemente voluto con la società rossoblù, con la quale i rapporti sono da sempre ottimi. L’affiliazione del club guidato da Paolo Garofoli e Marco Proietti rappresenta un ulteriore segnale di vicinanza al territorio e di collaborazione, ovviamente finalizzato al miglioramento comune. Siamo certi – conclude il vice presidente rossoverde – che il lavoro che intendiamo sviluppare insieme sia destinato a dare i suoi frutti e che possa rappresentare uno stimolo positivo per il movimento calcistico non solo della città di Terni e dell’intera sua provincia”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Paolo Garofoli: “Ringrazio la Ternana ed il vicepresidente Tagliavento di questa opportunità che favorisce una innovativa forma di collaborazione socio sportiva tesa alla crescita del movimento, mettendo a fattore comune strutture e conoscenze nella speranza che tale esempio possa essere da stimolo anche in altri settori, per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Ringrazio di cuore anche l’amico e vice presidente Danilo Valenti che si è fatto promotore della definizione dell’accordo conclusosi felicemente. Per noi tutti – conclude il massimo dirigente rossoblù – è un orgoglio fregiarci del titolo di Ternana Academy ed uno stimolo a fare sempre meglio”.
Un accordo accolto con soddisfazione anche dal presidente del Comitato Regionale Umbro della Lnd Luigi Repace. “Sono molto felice della collaborazione di due realtà, quelle della Ternana Calcio e della Narnese Calcio, che costituiscono un fiore all’occhiello per il calcio regionale umbro. Ritengo che la collaborazione intrapresa possa rappresentare un’occasione unica di reciproca soddisfazione, attraverso la quale promuovere lo sviluppo del nostro movimento e, soprattutto, l’innalzamento qualitativo del servizio che le due Società garantiscono a livello territoriale. Sono sicuro che la condivisione di obiettivi comuni consentirà la crescita organizzativa dei Settori Giovanili e delle Scuole Calcio, che costituiscono la linfa vitale del movimento calcistico dilettantistico, motivo per cui mi complimento con entrambe le Società per l’intesa raggiunta.
Mi auguro che questa sia soltanto una delle tante collaborazioni che prenderanno il via nel corso di questa Stagione Sportiva, perché, come ho sempre affermato, l’unione fa la forza”.