La Ternana ottiene a Novara la sua 4^ vittoria in trasferta, in campionato, la prima del 2016. Una vittoria sofferta, e non poteva essere altrimenti, su un campo particolare e difficilissimo, contro una squadra molto forte.
Nel primo tempo l’avvio è soporifero basti pensare che la prima conclusione di rilievo verso una delle due porte è il gol con il quale la Ternana passa in vantaggio. Un contropiede fantastico e letale. Ceravolo difende benissimo una palla a centrocampo vede arrivare Falletti e lo imbecca alla precisione. L’uruguaiano parte come un razzo da metà campo , non lo ferma nessuno, arriva a al limite dell’area , lascia partire un rasoterra, di destro che si insacca all’angolino alla sinistra del portiere. Ternana, a sorpresa, in vantaggio.
Immediata la reazione del Novara, 37°: punizione di Viola , mischia in area, gran tiro di Faraoni e respinta miracolosa di Mazzoni; sul tentativo di rinvio di Meccariello, mal riuscito, la palla resta lì, se la ritrova tra i piedi Troest, a un metro dalla linea bianca ma non riesce a sospingerla in rete.
Nella ripresa parte forte il Novara. Al 5° minuto clamorosa doppia occasione per Evacuo: dapprima tira addosso a Mazzoni in uscita, poi, sul prosieguo dell’azione, calcia altissimo all’altezza del dischetto di rigore.
Al 6° è Valjent che si immola con un salvataggio prodigioso su Galabinov che stava entrando in area di rigore.
Break della Ternana al 9°: all’altezza dell’area piccola Ceravolo calcia a botta sicura ma Da Costa devia in angolo.
Al 16° nuova opportunità per il Novara. Casarini è dimenticato solo in area: da fermo, sul dischetto del rigore calcia altissimo, ma che occasione per il pareggio del Novara.
Respira la Ternana, il Novara cala vistosamente dopo l’arrembaggio forsennato della ripresa. Dugandzic si conquista una opportunità al 27°. In area di rigore lascia partire un destro che si perde sull’esterno della rete.
Ma al 39° la Ternana trova il raddoppio. Angolo di Furlan, appostato sul secondo palo c’è Meccariello che deve solo depositare in rete un pallone facile, facile. E’ il gol sicurezza?
Un minuto dopo, al 40° Galabinov rifila un calcio a Coppola e l’arbitro lo espelle.
Dunque, Ternana in vantaggio di 2 gol e con un uomo in più. E’ fatta?
Non proprio , perchè su un cross innocuo dalla destra Meccariello di testa fa un gol spettacolare, solo che sbaglia porta. E’ l’autogol che rianima il Novara e che costringe la Ternana a soffrire fino al 53°. Dopo 8 lunghissimi minuti di recupero. Anche se, va detto, che i piemontesi , nei minuti di recupero, non creano problemi dalle parti di Mazzoni.
Tutto è bene quel che finisce bene. La Ternana sale in classifica anche se la linea play off resta a 4 punti.