Le truffe on line si moltiplicano e l’attenzione deve essere massima. Mai fidarsi di chi promette facili guadagni, di chi chiede anche piccole somme denaro e, soprattutto mai pubblicizzare i propri riferimenti bancari o postali.
L’ultima vittima in ordine di tempo di una truffa on line è una ignara signora di 50 anni di Castel Viscardo. È stata contattata su whatsapp da una persona che le ha promesso dei guadagni mettendo il proprio “mi piace” al trailer di un film. Sembrava, dunque, una cosa innocua.
Una volta apposti i primi like, alla vittima è stato proposto di scaricare alcune app di messaggistica e di iscriversi a determinati canali con l’ingannevole promessa di lauti guadagni a fronte di piccoli investimenti. Che poi tanto piccoli non erano se, tra bonifici e versamenti su carte prepagate, la donna ci ha rimesso circa 10 mila euro. Solo quando i suoi interlocutori sono spariti la donna ha realizzato che era stata vittima di una truffa e non le è restato altro da fare che sporgere denuncia ai carabinieri. I quali, dopo brevi indagini, seguendo i flussi di denaro, sono risaliti ai truffatori: un 68enne residente nel casertano e due 28enni residenti nel bolognese, con precedenti simili. I tre sono stati denunciati alla Procura di Terni.