“La Valentiniana” sarà la prima tappa del “Grand Tour Storico e Gravel”, manifestazione che unisce vari eventi cicloturistici nei luoghi più belli d’Italia con la partnership del “Ciclo Club Eroica”.
Si correrà i prossimi 22 e 23 aprile.
LaValentiniana è un evento cicloturistico per tutti gli appassionati di ciclismo. Giunta alla sua terza edizione , raddoppia diventando Retrò e Gravel: due circuiti rivolti uno alle biciclette costruite prima del 1987 e l’altro a tutte le biciclette di oggi, entrambi perfetti per scoprire le bellezze della Valnerina Ternana e della Valle Santa Reatina.
L’intento è quello di fare, delle corse comprese nel calendario, una sorta di festa della bicicletta, che nel contempo incentivi le persone di ogni età al suo uso e accresca la cultura della mobilità alternativa, della tutela dell’ambiente, di uno stile di vita salutare, della socialità e perché no, di un modo per invitare i giovani all’avviamento ad una delle più belle attività sportive, senza considerare l’efficace promozione e valorizzazione dei territori sede di ciascun evento.
Il Grand Tour sarà rievocazione, passione, divertimento e promozione dei territori ma sarà anche descrizione e interpretazione dell’evoluzione della bicicletta che ha avuto e avrà nel futuro una linea ininterrotta di sviluppo.
“La Valentiniana” partirà da Piediluco attraverserà la Valle Santa, scenderà a Terni per risalire in Valnerina, alla Cascata delle Marmore.
La seconda Tappa del Grand Tour si correrà il 1 maggio: la Ciclocolli storica di Tolentino.
La presentazione del video de “La Valentiniana” è di Alessio Berti.