“Le donne che mi vedono devono sapere che ce la possono fare.” Così dal letto d’ospedale dove è ricoverata dal giorno in si è consumato il fatto, Maria Antonietta Rositani, la donna cui l’ex marito ha dato fuoco. Ma lei ha resistito, ce l’ha fatta, è sopravvissuta alla furia bestiale dell’ex marito, sottoponendosi a un numero di interventi che neanche i medici hanno saputo quantificare con certezza.
“Io sapevo di farcela- ha aggiunto – perché sentivo di voler vivere, la forza me l’hanno data i miei figli, io dovevo tornare a casa. Si devono aiutare le donne che non hanno coraggio ma so che tante questo coraggio, dopo la mia storia, l’hanno trovato e hanno denunciato e ora sono rinate, come sto rinascendo io.”
Maria Antonietta ha 43 anni, è ricoverata da 16 mesi nel policlinico di Bari. La mattina del 12 marzo 2019 a Reggio Calabria, la donna è stata aggredita in strada dal marito che l’ha speronata con la macchina poi ha ricoperto la vettura di benzina e ha appiccato il fuoco. Maria Antonietta è riuscita lo stesso a scappare dalla macchina ma il marito le ha gettato ancora addosso la benzina e le ha dato fuoco nuovamente. Maria Antonietta era una palla di fuoco in mezzo alla strada prima di venire soccorsa.
Non sono bastate decine di denunce a tenere lontano il suo ex.
“Dal momento dell’evasione dell’ex marito alla brutale aggressione vi era il tempo per intervenire, vi era il tempo affinché le forze dell’ordine potessero evitare la drammatica aggressione.” Lo ha detto l’avvocato Massimo Proietti che assiste la Rositani, durante il collegamento con la trasmissione. “Cosa è successo lo capiremo con il processo – ha aggiunto l’avvocato ternano – il processo di primo grado è in corso, speriamo che presto possa arrivare la sentenza e c’è da fare una considerazione importante: questo è uno dei tanti casi che arriva all’Unione Nazionale Vittime, uno dei tanti casi in cui dobbiamo chiederci che cos’è che realmente non funziona in questo paese perché le norme ci sono, allora quello che non ha funzionato è il fatto che la norma non è stata applicata, si dovranno cercare le responsabilità.”
L’ex marito di Maria Antonietta è accusato di tentato omicidio.