A due passi da qui, da questo schifo, da questo degrado che dovrebbe farci arrossire tutti, Roberto Benigni girò alcune celebri scene del film Oscar, “La vita è bella”. Poco più di 20 anni fa.
Al volo, questi cumuli di immondizie che ogni tanto spuntano qua e la in città, 20 anni fa, non c’erano.No, non c’erano.E allora ci facevamo beffe delle immagini che venivano da Napoli.Le emergenze di Napoli.Napoli è qui, ora.
Siamo dunque peggiorati noi, la testa probabilmente inquinata dall’aria che respiriamo, altrimenti non si spiega come si possano lasciare materassi in un piazzale frequentatissimo e parcheggiatissimo.
Come possano essere state abbandonate decine di paia di scarpe.Cassette di bottiglie di birra.
Nell’indifferenza quasi generale. Delle centinaia di persone che di giorno frequentano questo posto, di quelli che ci lavorano.
Detto questo però è sorprendente che chi è deputato alla raccolta non si sia ancora accorto di questo scempio.
Tra l’altro, non per dire, ma Terni in Rete aveva già segnalato qualcosa di simile nello stesso posto.
Era il 3 maggio.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/piazzale-bosco-utilizzato-come-deposito-rifiuti-467007
Subito dopo la denuncia il piazzale fu ripulito. Poi ci siamo accorti che gli stessi rifiuti erano stati semplicemente spostati in un altro luogo dello stesso piazzale , all’interno di un contenitore in ferro che, tutt’ora, ospita felicemente gli stessi rifiuti.Era il 3 maggio , sono passati quasi 4 mesi.
Dunque, noi siamo sicuramente peggiorati ma chi è deputato alla raccolta è peggiorato pure lui.
E’ lo stesso piazzale dove fu aggredita una donna. Ricordate? Era il 21 gennaio.Era domenica ed erano le 9 di sera.
Che si aspetta a piazzare qui, in questo luogo desolato, e siamo nel pieno centro della città, bivacco di sbandati, lo testimoniano le decine di bottiglie di birra in bella mostra, telecamere di sicurezza? Fungerebbero sicuramente da deterrente per gli incivili del 21° secolo, di tutte le nazionalità, di tutte le razze e di tutti i colori e terrebbero lontano qualche elemento pericoloso, di tutte le nazionalità, di tutte le razze e di tutti i colori.
Se non ci sono i soldi nemmeno per comprare una telecamera, inventatevi qualcosa, lanciate una sottoscrizione popolare, fate una lotteria, però fate qualcosa. Terni non può essere questa, non deve.
Coraggio. Siamo a Piazzale Bosco.La vita è bella.