E’ stata un sorpresa anche per Michele Rossi, che del Tributo a Sergio Endrigo è un po’ l’anima visto che testardamente ci si impegna ogni anno per la sua organizzazione, la citazione fatta da Amadeus durante L’Anno che Verrà. Non proprio una sorpresa al 100% ma quasi. Il consigliere Rossi infatti aveva incontrato Amadeus il giorno prima dello show e con lui aveva scambiato alcune opinioni, gli aveva parlato di Terni e gli aveva accennato anche del Tributo a Sergio Endrigo.
“Mi aveva promesso che ci avrebbe ragionato con la produzione e la regia ma la certezza che ne parlasse non ce l’avevo. E invece Amadeus è stato di parola e con mia grandissima sorpresa alle 22,20 dal palco veniva ricordato Endrigo e il suo legame con Terni”.
Amadeus ha scelto Nek per ricordare Endrigo e gli ha chiesto di accennare uno dei suoi successi, “Io che amo solo te”.
“Ringrazio Amadeus che forse anche sconvolgendo la scaletta definita ha saputo cogliere l’occasione e celebrare il grande Sergio Endrigo e dare spazio al suo legame con la città di Terni. L’ha ritenuto importante e significativo. Su di un palco cosi importante per la nostra manifestazione – aggiunge Michele Rossi – una grande visibilità nazionale che ci spinge a fare sempre di più e meglio”.
E, indirettamente, Amadeus ha offerto un grande suggerimento agli organizzatori per il protagonista del decennale del Tributo a Endrigo.
“Così facendo – ironizza (ma non troppo) Rossi – il protagonista l’ha scelto Amadeus, proveremo con Nek , saremmo molto contenti, magari”.