“The dark side of art, Contaminazion: da Klimt ai Pink Floyd” è il titolo della mostra in corso di svolgimento a Vienna che vede tra i protagonisti l’artista ternano Gabriele Bentivogli. L’esposizione, che si tiene nella Steiner Gallery, sarà visitabile fino al 19 agosto.
Bentivogli fin dalle scuole dell’obbligo ha espresso il suo talento vincendo concorsi regionali e un suo progetto è stato scelto per la ristrutturazione di una delle piazze centrali di Terni. La sua cifra stilistica affonda le radici nelll’Espressionismo Astratto Materico.
Gustav Klimt visse un periodo di grandi influenze e contaminazioni, dalla Belle Epoque all’Art Nouveau, dall’Espressionismo all’Impressionismo, in un momento storico di importantissime scoperte in campo fisico. Nel 2023 ricorre il cinquantennale dall’uscita di The Dark Side of the Moon, il disco cardine dei Pink Floyd, considerato unanimamente dalla critica e dal pubblico come uno dei più importanti capolavori della musica Rock.
Vienna celebra questa ricorrenza con una esposizione di arte dedicata alle contaminazioni: Vienna, città natale di Gustav Klimt dove, nel 1973 i Pink Floyd portarono in esibizione dal vivo il loro capolavoro.