Un turista in vacanza in Italia si è lasciato, questa mattina, il portafoglio alla cassa del supermercato EUROSPIN di via Eugenio Chiesa. Un portafoglio con 1.500 euro in banconote da 100 euro. Il cassiere, quando se ne è accorto, ha richiamato il cliente, solo che ha sbagliato persona. Ne è nato un equivoco risolto da Luigi Esposito, titolare di una società di catering.
E’ lui stesso a raccontare quanto è accaduto.
“Erano circa le 13,30 quando io e il cuoco , con lo scooter, ci siamo recati all’Eurospin per fare la spesa. Abbiamo pagato e siamo usciti. Stavamo per ripartire quando ci chiamano dal supermercato, rientro solo io e il cassiere mi dice che il mio amico si era lasciato il portafoglio. Lo prendo, ringrazio e ripartiamo. Tornati al Tennis Club la Romita, dove lavoriamo il venerdì, gli chiedo se gli manca qualche cosa, se si è perso qualche cosa. E lui mi dice che non si è perso niente. Insisto e mi ribadisce che non si è perso niente, tanto meno il portafoglio. A quel punto tiro fuori il portafoglio e ci accorgiamo che all’interno c’erano 1.500 euro, in banconote da 100 euro.”
CHE FARE?
Luigi non ha dubbi, non ci pensa un istante ad appropriarsi di soldi che non sono i suoi. Telefona al 113 e racconta l’episodio. Nel frattempo decide di tornare all’Eurospin dove trova anche una pattuglia dei carabinieri. Accanto a loro un signore (che non parlava italiano e si faceva aiutare, nella traduzione, proprio dal cassiere del supermercato). Si trattava del legittimo proprietario del portafoglio che, a sua volta, era tornato al supermercato, sperando di ritrovare quanto aveva dimenticato. Rapido chiarimento con i carabinieri e riconsegna del portafoglio al cui interno, nascosto in una tasca, c’era anche il documento che attestava l’identità della persona. Il tutto si è risolto con un abbraccio e una bevuta al bar (ha offerto il turista sbadato). Se l’è cavata con una cedrata….che stava per costargli 1.500 euro perché di Luigi Esposito non è che ce ne siano tanti in giro, di questi tempi.